La prospettiva della sussistenza: Oltre l'economia globalizzata

Punteggio:   (5,0 su 5)

La prospettiva della sussistenza: Oltre l'economia globalizzata (Maria Mies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica del capitalismo neoliberale attraverso il concetto di prospettiva di sussistenza, sostenendo una rivalutazione del lavoro che riconosca il lavoro non retribuito, soprattutto quello svolto dalle donne. Gli autori sostengono un quadro economico che dia priorità ai bisogni umani e al benessere rispetto alla produzione di merci e alle metriche di crescita, sottolineando l'importanza del lavoro di sussistenza per sostenere la vita e sfidare le strutture patriarcali del capitalismo.

Vantaggi:

Il libro offre una critica radicale ma fondata dei sistemi economici contemporanei, soprattutto per quanto riguarda la sottovalutazione del lavoro domestico e di sussistenza. Introduce una nuova prospettiva sul lavoro che dà priorità alla dignità umana e alla qualità della vita, piuttosto che alla mera crescita economica. Il lettore beneficia delle intuizioni degli autori sulla natura di genere del lavoro e sul contesto storico delle economie di sussistenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti presentati difficili da afferrare, soprattutto se non hanno familiarità con le teorie economiche. I punti di vista radicali del libro possono anche risultare polarizzanti, alienando potenzialmente i lettori più radicati nei tradizionali punti di vista capitalistici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Subsistence Perspective: Beyond the Globalised Economy

Contenuto del libro:

Frutto di vent'anni di analisi e attivismo, questo libro unico nel suo genere propone un'alternativa radicale all'attuale sistema industriale del libero mercato. Un libro di storia, teoria e polemica, in cui gli autori mostrano come, se vogliamo sopravvivere, le economie devono diventare basate sui bisogni, sostenibili dal punto di vista ambientale, cooperative e locali. Spiegano come l'attuale sistema capitalistico non sia nulla di tutto ciò, sia intrinsecamente instabile e dipenda dallo sfruttamento di vari gruppi emarginati, in particolare le donne, e dell'ambiente.

Chiedono invece una nuova politica ed economia basata sulla sussistenza e presentano esempi di tale prospettiva nella pratica. Descrivono le attuali economie contadine e mostrano come esse non solo siano vive e possibili, ma anche necessarie e sufficienti: lungi dall'essere uno stile di vita brutalizzante, sono viste come una forma di lavoro potenziante su qualcosa - l'agricoltura - che è fondamentale per una moderna società orientata alla sussistenza. Vediamo le comunità indigene in Guatemala creare le proprie economie di sussistenza nei villaggi come un modo per liberarsi dalla soggettivazione coloniale attraverso il lavoro salariato. Con esempi provenienti dall'Africa, dall'America Latina e dall'Europa, il libro mostra come il principio di sussistenza possa avere e abbia un effetto positivo sullo scambio di mercato, con uno scambio orientato al bene sociale piuttosto che al profitto.

Il libro si conclude con un appello per una nuova politica basata sullo sguardo dal basso, piuttosto che su quello del potere e del dominio. La prospettiva di sussistenza degli autori pone una potente alternativa all'ideologia dall'alto della politica di sviluppo. Il libro nel suo complesso dimostra brillantemente come lo sviluppo funzioni solo quando è fatto dal basso verso l'alto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856497763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le merlettaie di Narsapur: Le casalinghe indiane producono per il mercato mondiale - The Lace Makers...
Un'illustrazione grafica di come le donne...
Le merlettaie di Narsapur: Le casalinghe indiane producono per il mercato mondiale - The Lace Makers of Narsapur: Indian Housewives Produce for the World Market
La prospettiva della sussistenza: Oltre l'economia globalizzata - The Subsistence Perspective:...
Frutto di vent'anni di analisi e attivismo, questo...
La prospettiva della sussistenza: Oltre l'economia globalizzata - The Subsistence Perspective: Beyond the Globalised Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)