La prosa delle montagne: Tre racconti del Caucaso

Punteggio:   (3,9 su 5)

La prosa delle montagne: Tre racconti del Caucaso (Aleksandre Qazbegi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Migrazione forzata e oppressione etnica: Stories from the Caucasus” è una raccolta di racconti del XIX secolo di Aleksandre Qazbegi che esplorano i temi dell'oppressione etnica e della migrazione forzata nella regione del Caucaso. Include tre racconti incentrati sui pastori e sulle sfide affrontate durante l'epoca della dominazione imperiale russa. La traduttrice, Rebecca Gould, fornisce un contesto prezioso per quanto riguarda l'importanza dell'autore nella letteratura georgiana e le implicazioni storiche più ampie della sua opera.

Vantaggi:

Il libro offre storie uniche e potenti che risuonano con le questioni contemporanee dell'oppressione etnica e della migrazione. Presenta traduzioni rivoluzionarie di letteratura georgiana non tradotta in precedenza, fornendo ai lettori approfondimenti su una prospettiva culturale e storica meno conosciuta. Le sezioni di background e l'analisi del traduttore migliorano la comprensione e l'apprezzamento dei contributi di Qazbegi alla letteratura e la sua narrazione delle lotte affrontate dalle comunità del Caucaso.

Svantaggi:

Il contesto storico può risultare denso per alcuni lettori, richiedendo potenzialmente ulteriori conoscenze di base per apprezzare appieno le narrazioni. Lo stile della traduzione potrebbe risultare ostico per i lettori non abituati alle opere letterarie di quest'epoca e di questa regione. Alcuni lettori potrebbero trovare i temi dell'oppressione e delle difficoltà opprimenti, in quanto toccano argomenti pesanti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prose of the Mountains: Three Tales of the Caucasus

Contenuto del libro:

La Prosa delle Montagne contiene tre racconti del Caucaso di Aleksandre Qazbegi, uno dei più preveggenti e dotati cronisti dell'incontro della Georgia con la modernità coloniale.

I suoi racconti offrono un prezioso contrappunto alle narrazioni prevalentemente russe che hanno finora caratterizzato i resoconti degli studiosi sul Caucaso del XIX secolo. "Memorie di un pastore" racconta in modo toccante la decisione del giovane autore di trascorrere sette anni della sua vita come pastore presso gli alpinisti georgiani.

"Eliso" (il nome di una ragazza cecena) offre uno dei resoconti più crudi della migrazione forzata di questo popolo dalla sua patria alle terre ottomane. Ambientato nel XVI secolo, "Khevis Beri Gocha" (il nome di un capo villaggio georgiano) racconta in modo classico una tragica incomprensione tra un padre severo e il suo amorevole figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786155053528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prosa delle montagne: Tre racconti del Caucaso - The Prose of the Mountains: Three Tales of the...
La Prosa delle Montagne contiene tre racconti del...
La prosa delle montagne: Tre racconti del Caucaso - The Prose of the Mountains: Three Tales of the Caucasus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)