La proprietà intellettuale nella medicina molecolare

La proprietà intellettuale nella medicina molecolare (Salim Mamajiwalla)

Titolo originale:

Intellectual Property in Molecular Medicine

Contenuto del libro:

I brevetti sono un importante strumento di protezione delle invenzioni nell'industria farmaceutica e biotecnologica. Tuttavia, le riforme della legge sulla proprietà intellettuale non hanno tenuto il passo con i rapidi progressi della genomica, della biologia sintetica e della ricerca sulle cellule staminali. Nel frattempo, le università stanno sempre più spesso dando vita a società che utilizzano queste tecnologie, richiedendo agli scienziati accademici coinvolti di acquisire una comprensione del diritto della proprietà intellettuale e del sistema dei brevetti in relazione alle innovazioni biomediche.

Questa raccolta di Cold Spring Harbor Perspectives in Medicine mira a fornire una comprensione chiara, attuale e completa della proprietà intellettuale biomedica e delle leggi che la proteggono. I collaboratori descrivono le leggi e le pratiche in materia di brevetti negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e nell'Unione Europea. Spiegano il ruolo delle agenzie di regolamentazione nella proprietà intellettuale, le varie opinioni sulla brevettabilità dei materiali biologici (ad esempio, DNA e cellule staminali) e le implicazioni delle recenti decisioni dei tribunali (ad esempio, il caso Myriad). Vengono inoltre discusse le questioni pratiche relative agli accordi di licenza e alle domande di brevetto. Gli autori offrono indicazioni sui criteri di ammissibilità dei brevetti (ad esempio, utilità, non ovvietà e novità), sulle questioni relative ai tempi e al possesso e sulle regole per determinare l'inventore.

Altri argomenti includono i segreti commerciali, le esenzioni per la ricerca e la protezione delle conoscenze tradizionali relative alle risorse biologiche. Questo volume sarà un riferimento essenziale per tutti gli scienziati, i medici e i professionisti del trasferimento tecnologico che cercano di orientarsi tra le complesse norme, i regolamenti e le procedure riguardanti la proprietà intellettuale nel settore biotecnologico e farmaceutico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621820833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La proprietà intellettuale nella medicina molecolare - Intellectual Property in Molecular...
I brevetti sono un importante strumento di...
La proprietà intellettuale nella medicina molecolare - Intellectual Property in Molecular Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)