La proprietà ebraica dopo il 1945: Culture ed economie di proprietà, perdita, recupero e trasferimento

La proprietà ebraica dopo il 1945: Culture ed economie di proprietà, perdita, recupero e trasferimento (Ari Labendz Jacob)

Titolo originale:

Jewish Property After 1945: Cultures and Economies of Ownership, Loss, Recovery, and Transfer

Contenuto del libro:

Dopo il 1945 sono sorte, e sono persistite, domande sulla proprietà di beni appartenuti alle comunità ebraiche prima della Seconda guerra mondiale, alle vittime e ai sopravvissuti dell'Olocausto e agli espulsi ebrei dal Medio Oriente e dal Nord Africa.

Gli studi su queste proprietà si sono spesso concentrati sui loro valori simbolici, sui loro posti nelle culture della memoria e della costruzione dell'identità e sulle misure della giustizia ottenuta o negata. Questa raccolta esplora le concezioni contestate della proprietà e le rivendicazioni di proprietà avanzate negli anni del dopoguerra.

Gli autori si concentrano in modo particolare sul modo in cui i conflitti per queste proprietà hanno plasmato e riflesso idee mutevoli e contrastanti sull'appartenenza ebraica. Gli autori dimostrano che i loro esiti hanno avuto conseguenze considerevoli sulle esperienze di vita di ebrei e non ebrei in tutto il mondo. Questo perché le proprietà in questione hanno sempre mantenuto il loro valore come beni materiali, così come potevano anche imporre responsabilità finanziarie e di altro tipo a chi le gestiva, indipendentemente dalla moralità del loro titolo.

La decisione unica di includere studi sulle comunità europee, mediorientali e nordafricane in un unico volume rappresenta un tentativo di raggiungere un linguaggio più sensibile a livello globale per pensare a queste storie, soprattutto nei loro punti di contatto e di riferimento reciproco. Questo libro è stato originariamente pubblicato come numero speciale di Jewish Culture and History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367891619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veganismo e vegetarianismo ebraico - Jewish Veganism and Vegetarianism
Un approccio multidisciplinare allo studio del veganismo, del vegetarianismo...
Veganismo e vegetarianismo ebraico - Jewish Veganism and Vegetarianism
La proprietà ebraica dopo il 1945: Culture ed economie di proprietà, perdita, recupero e...
Dopo il 1945 sono sorte, e sono persistite, domande sulla...
La proprietà ebraica dopo il 1945: Culture ed economie di proprietà, perdita, recupero e trasferimento - Jewish Property After 1945: Cultures and Economies of Ownership, Loss, Recovery, and Transfer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)