La propensione delle cose: Verso una storia dell'efficacia in Cina

Punteggio:   (4,1 su 5)

La propensione delle cose: Verso una storia dell'efficacia in Cina (Francois Jullien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione profonda e complessa del concetto di shih, della sua rilevanza nella strategia e nell'efficacia delle organizzazioni e delle sue implicazioni filosofiche. Mentre alcuni recensori lo lodano per le sue intuizioni significative e la sua importanza per gli accademici, altri criticano lo stile di scrittura come eccessivamente complicato e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Comprensione profonda della strategia
esplorazione critica del concetto di shih
prezioso per gli accademici
considerato un'opera seminale di filosofia.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa del complesso stile di scrittura (“accademico”); potrebbe non essere accessibile a un pubblico generico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Propensity of Things: Toward a History of Efficacy in China

Contenuto del libro:

In questo libro, il suo primo ad apparire in inglese, il sinologo francese Fran ois Jullien utilizza il concetto cinese di shi - che significa disposizione o circostanza, potere o potenzialità - come pietra di paragone per esplorare la cultura cinese e per scoprire l'intricata struttura alla base dei modi di pensare cinesi.

In questo contributo straordinariamente originale alla comprensione della filosofia cinese, Fran ois Julien, sinologo francese il cui lavoro non è ancora apparso in inglese, utilizza il concetto cinese di shi - che significa disposizione o circostanza, potere o potenzialità - come pietra di paragone per esplorare la cultura cinese e per scoprire la struttura intricata e coerente alla base dei modi di pensare cinesi.

Un pregiudizio hegeliano infesta ancora gli studi sull'antica civiltà cinese: Il pensiero cinese, mai in grado di evolversi al di là di un punto di vista cosmologico, indifferente a qualsiasi nozione di telos, ha cercato di interpretare la realtà unicamente sulla base di se stesso. In questo studio innovativo, i pregiudizi sulla semplicità e sull'"ingenuità" del pensiero cinese, hegeliani e non, vengono smontati uno per uno per rivelare la struttura intricata e coerente che sta alla base dei modi cinesi di pensare e rappresentare la realtà.

Jullien inizia con un unico termine cinese, shi, la cui ambivalenza e sconcertante polisemia, da un lato, e la semplice efficacia, dall'altro, sfidano l'ordine di un concetto. Eppure shi si insinua nell'ordinamento e nel condizionamento della realtà in tutte le sue molteplici e complesse rappresentazioni. Poiché lo shi non ha dato luogo ad alcuna analisi coerente e generale, né figura come uno dei concetti principali tra i pensatori cinesi, Jullien ne segue la comparsa da un campo all'altro: dalla strategia militare alla politica; dall'estetica della calligrafia e della pittura alla teoria della letteratura; dalla riflessione sulla storia alla "prima filosofia". Nel punto in cui questi diversi ambiti si intersecano, emerge un'intuizione fondamentale data per scontata da secoli, ossia che la realtà - ogni tipo di realtà - può essere percepita come un particolare schieramento o disposizione di cose su cui fare affidamento e da cui trarre vantaggio. L'arte o la saggezza, come concepita dai cinesi, consiste nello sfruttare strategicamente la propensione che emana da questa particolare configurazione della realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942299953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La propensione delle cose: Verso una storia dell'efficacia in Cina - The Propensity of Things:...
In questo libro, il suo primo ad apparire in...
La propensione delle cose: Verso una storia dell'efficacia in Cina - The Propensity of Things: Toward a History of Efficacy in China
Filosofia dell'abitare - Philosophy of Living
Vivere ci tiene tra due luoghi. Esprime ciò che è più elementare - essere vivi - e l'assolutezza della nostra...
Filosofia dell'abitare - Philosophy of Living
Vivere fuori dal paesaggio: o l'impensato nella ragione - Living Off Landscape: or the Unthought-of...
Nel dare al paesaggio il nome di "montagne-acqua",...
Vivere fuori dal paesaggio: o l'impensato nella ragione - Living Off Landscape: or the Unthought-of in Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)