La promessa di lettura: Mio padre e i libri che abbiamo condiviso

Punteggio:   (4,5 su 5)

La promessa di lettura: Mio padre e i libri che abbiamo condiviso (Alice Ozma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La promessa della lettura è un accorato libro di memorie di Alice Ozma che esplora il legame tra un padre e una figlia attraverso il loro impegno a leggere insieme ogni sera per oltre nove anni. Sebbene molti lettori si aspettassero un libro incentrato sui titoli specifici letti, la narrazione si concentra in gran parte sul loro rapporto e sulle esperienze di vita condivise durante le sessioni di lettura, sottolineando l'importanza del coinvolgimento dei genitori nel promuovere l'amore per i libri e la lettura nei bambini.

Vantaggi:

Ritratto toccante del rapporto padre-figlia che molti lettori hanno trovato commovente.
Evidenzia l'importanza della lettura e il suo ruolo nello sviluppo emotivo e intellettuale.
La scrittura è coinvolgente e spesso umoristica, con aneddoti che si possono raccontare.
Serve da ispirazione ai genitori per dare priorità alla lettura con i loro figli.
Include un utile elenco di letture alla fine, che fornisce raccomandazioni per il tempo dedicato alla lettura in famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro sia più incentrato sul loro rapporto personale che sui libri che leggono insieme.
Alcuni hanno ritenuto che la struttura fosse poco rigorosa e che gli eventi fossero talvolta scollegati dal tema principale.
Alcuni commenti hanno espresso il desiderio di maggiori approfondimenti sui libri specifici e sul loro impatto sui personaggi.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reading Promise: My Father and the Books We Shared

Contenuto del libro:

Quando Alice Ozma frequentava la quarta elementare, lei e suo padre decisero di vedere se lui sarebbe riuscito a leggerle ad alta voce per 100 sere consecutive. La centesima sera, per festeggiare, condivisero le frittelle, ma divenne presto evidente che nessuno dei due voleva abbandonare il loro rituale di narrazione. Così decisero di continuare quello che chiamavano "La striscia". Il padre di Alice le leggeva ad alta voce tutte le sere, senza mai sbagliare, fino al giorno in cui lei partì per il college.

Alice affronta il suo libro come una serie di vignette sul suo rapporto con il padre e sulle lezioni di vita apprese dai libri che lui le leggeva.

I libri inclusi nella striscia sono stati: Grandi speranze di Charles Dickens, i libri di Oz di L. Frank Baum, Harry Potter di J. K. Rowling, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll e le opere di Shakespeare.

*Include una guida per i gruppi di lettura*.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446583787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa di lettura: Mio padre e i libri che abbiamo condiviso - The Reading Promise: My Father...
Quando Alice Ozma frequentava la quarta...
La promessa di lettura: Mio padre e i libri che abbiamo condiviso - The Reading Promise: My Father and the Books We Shared

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)