La promessa dell'industria americana: Una valutazione alternativa dei problemi e delle prospettive

La promessa dell'industria americana: Una valutazione alternativa dei problemi e delle prospettive (L. Losman Donald)

Titolo originale:

The Promise of American Industry: An Alternative Assessment of Problems and Prospects

Contenuto del libro:

Sebbene i disavanzi commerciali e di bilancio, gli acquisti esteri di aziende statunitensi e le notizie economiche generalmente negative abbiano ricevuto molta attenzione da parte della stampa e della letteratura economica, Losman e Liang sostengono che i fatti richiedono una prospettiva più equilibrata e che il futuro economico degli Stati Uniti è molto meno problematico di quanto si pensi. In questo volume, essi forniscono un quadro di riferimento per un'analisi alternativa dell'industria americana e presentano i dati economici di supporto.

Concentrandosi principalmente sul settore manifatturiero, gli autori esaminano gli effetti di influenze quali l'aumento della concorrenza estera, i progressi tecnologici, le fusioni e le acquisizioni e il cambiamento della posizione degli Stati Uniti nell'economia mondiale. Essi rivelano che, sebbene la preminenza un tempo incontrastata dell'economia statunitense e delle sue capacità industriali sia chiaramente un ricordo del passato, l'industria americana è stata ingiustamente denigrata. L'industria americana è ancora molto forte e vivace, con cambiamenti positivi attualmente in corso.

Lo studio è diviso in tre parti.

Gli autori iniziano descrivendo la natura del settore industriale e offrendo un profilo dell'industria statunitense. I singoli capitoli sono dedicati al rapporto tra governo e industria, agli sviluppi tecnologici, ai problemi di produttività, alle influenze internazionali e alle prestazioni dell'industria statunitense.

La seconda parte è costituita da due studi di caso approfonditi. Il primo, relativo all'industria statunitense. L'analisi dell'industria siderurgica statunitense analizza la sua posizione a livello internazionale e il contributo dell'industria alle nostre capacità di difesa nazionale.

Nel secondo studio si esaminano lo stato e le condizioni dell'industria delle macchine utensili, un settore in grave difficoltà. Il capitolo finale dissipa alcuni timori ampiamente diffusi sul futuro dell'industria americana, indicando le sfide che devono essere affrontate se si vuole che il settore manifatturiero rimanga un valido concorrente nell'economia globale. Gli studenti di management ed economia e i responsabili politici preoccupati per le prospettive economiche future dell'America troveranno questo libro una lettura illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780899305080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa dell'industria americana: Una valutazione alternativa dei problemi e delle prospettive -...
Sebbene i disavanzi commerciali e di bilancio, gli...
La promessa dell'industria americana: Una valutazione alternativa dei problemi e delle prospettive - The Promise of American Industry: An Alternative Assessment of Problems and Prospects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)