La promessa del soldato

Punteggio:   (3,9 su 5)

La promessa del soldato (Hendrex First Sergeant Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La promessa di un soldato” racconta la storia vera del primo sergente Daniel Hendrex e del suo rapporto con un adolescente iracheno durante la guerra in Iraq, mettendo in evidenza i temi della sopravvivenza, del coraggio e dei legami interculturali in un periodo di conflitto. La narrazione è ricca di umorismo, tensione e momenti toccanti, offrendo il punto di vista di un soldato sulla guerra e mostrando le dure realtà affrontate sia dai soldati americani che dai civili iracheni.

Vantaggi:

Il libro è descritto come avvincente, avvincente e stimolante. I lettori ne apprezzano l'umorismo e le intuizioni uniche sulla vita dei soldati e sulle situazioni complesse che affrontano. La narrazione è apprezzata per la sua risonanza emotiva e per il suo coinvolgimento, che spesso rende i lettori incapaci di mettere giù il libro. Comunica efficacemente le lotte e i sacrifici dei soldati, offrendo anche una prospettiva toccante sul rapporto tra Hendrex e il ragazzo iracheno, Steve-O.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro è pieno di gergo militare che può confondere i lettori che non hanno familiarità con la terminologia. Inoltre, ci sono critiche serie riguardo alle azioni successive del ragazzo iracheno, che secondo alcuni lettori offuscano la narrazione e il messaggio generale del libro. Queste critiche includono preoccupazioni sull'incompatibilità delle culture e sulle conseguenze del portare il ragazzo in America.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier's Promise

Contenuto del libro:

Dopo il rovesciamento di Saddam Hussein, il Primo Sergente Daniel Hendrex è stato inviato insieme alla sua unità, la Compagnia Dragon, a Husaybah, una piccola città al confine con la Siria nella provincia di Al Anbar, in Iraq, dominata dai sunniti. La loro missione consisteva nel chiudere il collo di bottiglia del posto di blocco al confine, dove ogni giorno filtravano combattenti stranieri e contrabbandieri di armi per unirsi all'insurrezione sempre più minacciosa che cresceva rapidamente nella regione.

È stato proprio a questo posto di blocco, tra attacchi incessanti, che Daniel e i suoi uomini hanno trovato l'alleato più efficace dello sforzo bellico nella più improbabile delle fonti. Nel dicembre 2003 un ragazzino iracheno magro di circa quattordici anni si avvicinò a uno dei soldati al confine e disse semplicemente: "Arrestatemi". Jamil, come veniva chiamato, sosteneva di avere informazioni preziose sull'insurrezione, ma il primo sergente Hendrex era scettico, soprattutto quando il ragazzo annunciò che l'uomo che voleva consegnare era suo padre.

La storia che si dipana è una tragedia straziante, un coraggio straordinario e una capacità di recupero senza precedenti: questo figlio dell'insurrezione si assume la responsabilità di combattere con l'aiuto dell'esercito americano... e perde tutto nel processo: il suo Paese, la sua casa e la sua famiglia.

Ma grazie alla forza della sua convinzione e alle sue abilità di sopravvivenza finemente affinate, Jamil (subito soprannominato Steve-O dai soldati della Compagnia del Drago) cerca rifugio presso l'esercito americano in cambio di informazioni. Ha rischiato tutto ciò che conosceva per una possibilità di libertà, una scelta che pochi uomini, per non parlare dei bambini, devono fare nella loro vita. E dopo che Steve-O ha contribuito a salvare innumerevoli vite, il Primo Sergente Hendrex ha fatto della sua missione personale quella di ripagare il suo debito e portare il ragazzo in salvo.

La promessa di un soldato è un'incredibile storia di sacrificio e coraggio di un bambino iracheno e dei soldati americani che lo hanno protetto da morte certa portandolo negli Stati Uniti. È la storia sorprendente di due Paesi e di due tipi di persone molto diverse che si uniscono contro il terrore e la tirannia, e del giovane che, contro ogni previsione, ha dato alla Compagnia del Drago ciò di cui avevano disperatamente bisogno: la speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439165218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa del soldato - Soldier's Promise
Dopo il rovesciamento di Saddam Hussein, il Primo Sergente Daniel Hendrex è stato inviato insieme alla sua unità,...
La promessa del soldato - Soldier's Promise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)