La promessa dei diritti umani: Governo costituzionale, legittimità democratica e diritto internazionale

La promessa dei diritti umani: Governo costituzionale, legittimità democratica e diritto internazionale (Jamie Mayerfeld)

Titolo originale:

The Promise of Human Rights: Constitutional Government, Democratic Legitimacy, and International Law

Contenuto del libro:

Il diritto internazionale dei diritti umani è spesso criticato come una violazione della democrazia costituzionale. In The Promise of Human Rights, Jamie Mayerfeld sostiene al contrario che il diritto internazionale dei diritti umani fornisce una necessaria estensione dei controlli e degli equilibri e quindi completa l'ordine costituzionale nazionale. Nel mondo di oggi, la democrazia costituzionale è meglio intesa come un progetto di cooperazione che prevede l'impiego di tutori nazionali e internazionali per rafforzare la protezione dei diritti umani. Le ragioni a sostegno di questa visione possono essere trovate nella filosofia politica di James Madison, il principale architetto della Costituzione degli Stati Uniti.

La promessa dei diritti umani” presenta un'approfondita discussione teorica sui diritti umani, il costituzionalismo, la democrazia e la sovranità, insieme a un ampio studio di casi di approcci transatlantici divergenti ai diritti umani. Mayerfeld dimostra che l'adozione del diritto internazionale dei diritti umani ha inibito le violazioni dei diritti umani in Europa, mentre la sua marginalizzazione ha facilitato le violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti. Una politica di lunga data di “eccezionalismo americano” ha contribuito in modo determinante all'uso della tortura da parte dell'amministrazione Bush dopo l'11 settembre.

Con una combinazione di argomenti teorici ed empirici, Mayerfeld conclude che i Paesi realmente impegnati nella democrazia costituzionale dovrebbero incorporare il diritto internazionale dei diritti umani nel loro sistema giuridico interno e accettare la supervisione internazionale delle loro pratiche in materia di diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa dei diritti umani: Governo costituzionale, legittimità democratica e diritto...
Il diritto internazionale dei diritti umani è...
La promessa dei diritti umani: Governo costituzionale, legittimità democratica e diritto internazionale - The Promise of Human Rights: Constitutional Government, Democratic Legitimacy, and International Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)