La profezia e le sue dimensioni cultuali

La profezia e le sue dimensioni cultuali (Marian Broida)

Titolo originale:

Prophecy and Its Cultic Dimensions

Contenuto del libro:

Questa raccolta di otto saggi affronta un'ampia gamma di questioni storiche, letterarie e metodologiche. In primo luogo, quali erano i legami tra il personale cultuale e quello profetico? I profeti avevano funzioni rituali/culturali nei templi? Le azioni e/o gli enunciati profetici svolgevano un ruolo nello svolgimento del culto? Quali erano gli aspetti rituali delle divinazioni? In secondo luogo, come i testi letterari descrivono l'interazione tra profezia e culto? In terzo luogo, in che modo le varie teorie (ad esempio, la teoria religiosa e la teoria della performance) possono permetterci di comprendere meglio l'interazione tra divinazione e rituale cultuale nell'antico Israele e nel Vicino Oriente antico in generale? Marian Broida esplora gli elementi rituali descritti nei racconti biblici sull'intercessione.

Lester Grabbe rivisita l'importante questione dell'esistenza o meno della profezia cultuale nel tempio di Gerusalemme nell'antico Israele. Anja Klein sostiene che i Salmi 81 e 95, pur testimoniando indirettamente una forma di profezia cultuale, non costituiscono essi stessi una profezia cultuale. Jonathan Stokl discute la nozione di "innesco" della profezia e suggerisce che la richiesta di Yhwh può essere intesa di per sé come un tipo di comportamento rituale.

John Hilber considera l'esecuzione dei rituali che accompagnavano l'affermazione profetica della vittoria nel culto egizio. Martti Nissinen esamina in modo più ampio la questione se i profeti nel mondo antico funzionassero come esecutori rituali.

Lena-Sofia Tiemeyer indaga sulle funzioni di mediazione e di previsione dei sacerdoti, così come sono rappresentate nella Storia deuteronomistica. Alex Jassen sostiene che gli ebrei del Secondo Tempio percepivano i sacerdoti e il tempio come un nuovo luogo di attività profetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525570869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:191

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La profezia e le sue dimensioni cultuali - Prophecy and Its Cultic Dimensions
Questa raccolta di otto saggi affronta un'ampia gamma di questioni...
La profezia e le sue dimensioni cultuali - Prophecy and Its Cultic Dimensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)