La principessa e il profeta: La storia segreta della magia, della razza e dei musulmani neri in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

La principessa e il profeta: La storia segreta della magia, della razza e dei musulmani neri in America (Jacob Dorman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la complessa storia del Nobile Drew Ali e del Tempio della Scienza Moresco, intrecciando temi di razza, magia ed evoluzione religiosa in America. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato un'esplorazione affascinante, altri lo hanno criticato per le imprecisioni e i pregiudizi nella rappresentazione degli eventi storici.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'argomento affascinante, il ricco contesto storico che coinvolge gli afroamericani e le loro diverse identità culturali e l'esplorazione di narrazioni storiche meno conosciute. Il libro è noto per le sue intriganti intuizioni sull'interazione tra arti performative, religione e identità razziale in un'America divisa per razza.

Svantaggi:

Le critiche includono affermazioni di inesattezze storiche, uno stile di scrittura denso e contorto, una mancanza di fonti approfondite e un'apparente parzialità nell'interpretare le azioni e l'eredità di Noble Drew Ali. Alcuni ritengono che la narrazione dell'autore sia disorganizzata e che faccia salti logici discutibili, tralasciando un contesto importante sulle realtà storiche affrontate dai neri americani.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Princess and the Prophet: The Secret History of Magic, Race, and Black Muslims in America

Contenuto del libro:

La storia appena scoperta di come due enigmatici artisti del circo e il fermento culturale della Gilded Age diedero vita al movimento dei musulmani neri in America.

Scavando in nuovi archivi e scoprendo affascinanti narrazioni biografiche, rituali segreti e identità nascoste, lo storico Jacob Dorman spiega perché migliaia di americani furono affascinati dall'Oriente islamico e perché alcuni arrivarono a vedere l'Islam come un movimento antirazzista globale, adatto in modo unico alle persone di origine africana in un'epoca di imperialismo europeo, segregazione Jim Crow e razzismo ufficialmente sanzionato.

La principessa e il profeta racconta la storia dell'artista nero di Broadway che, tra il mondo degli acrobati e degli equestri arabi, dei fachiri musulmani e degli spettacoli del selvaggio West, scoprì nell'Islam una misura maggiore di libertà e dignità, e una confutazione del razzismo e del campanilismo dell'America bianca. Ribaltando la saggezza diffusa secondo cui il profeta sarebbe nato sulla East Coast, Dorman ha scoperto che il nobile Drew Ali era nato Walter Brister nel Kentucky. Con l'aiuto della moglie, ex domatrice di leoni e lei stessa maga “indù”, Brister si ribattezzò Profeta Nobile Drew Ali e negli anni Venti fondò il predecessore della Nation of Islam, il Moorish Science Temple of America.

Con una serie di attività redditizie, i “Mori” costruirono un seguito nazionale di migliaia di membri che pagavano le quote associative, influenzarono le elezioni di Chicago e si inserirono nella macchina politica repubblicana dominante di Chicago all'apice del racket del proibizionismo, per poi vedere la loro setta precipitare in una lotta intestina nel 1929 che probabilmente costò la vita al profeta. Questa affascinante storia non raccontata rivela che le culture crescono tanto dall'immaginazione quanto dall'eredità e che abbattere i silos artificiali che circondano le varie culture razziali e religiose aiuta a comprendere non solo il passato nascosto dell'America, ma anche il suo presente policulturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807002964
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La principessa e il profeta: La storia segreta della magia, della razza e dei musulmani neri in...
La storia appena scoperta di come due enigmatici...
La principessa e il profeta: La storia segreta della magia, della razza e dei musulmani neri in America - The Princess and the Prophet: The Secret History of Magic, Race, and Black Muslims in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)