La principessa

Punteggio:   (4,3 su 5)

La principessa (Jean Sasson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Principessa” di Jean Sasson offre uno sguardo intimo sulla vita di una principessa dell'Arabia Saudita, rivelando la dura realtà e le condizioni oppressive che le donne devono affrontare in quella società. Attraverso il personaggio della principessa Sultana, i lettori approfondiscono i temi della disuguaglianza di genere, delle norme culturali e delle lotte personali in un contesto di ricchezza e privilegio.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione avvincente, la profondità emotiva e gli approfondimenti educativi sulla cultura saudita e sui diritti delle donne. È stato descritto come illuminante, importante per comprendere il trattamento delle donne a livello globale, ben scritto e capace di evocare una gamma di emozioni. Molti hanno trovato che si tratti di una lettura stimolante che incoraggia l'empatia e la consapevolezza delle questioni di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso scetticismo sull'autenticità delle storie e del ritratto della protagonista, mettendo in dubbio che si tratti di una vera e propria biografia o di un insieme di narrazioni multiple. Altri hanno notato incongruenze nel comportamento e nelle esperienze dei personaggi e alcuni hanno ritenuto che il libro presentasse una visione limitata del più ampio contesto mediorientale. Ci sono state anche critiche riguardo alla percezione di una mancanza di soluzioni ai problemi discussi, che ha lasciato i lettori con un senso di frustrazione.

(basato su 1466 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Princess

Contenuto del libro:

In una terra dove regnano ancora i Re, io sono una Principessa. Dovete conoscermi solo come Sultana, perché non posso rivelare il mio vero nome per paura che venga fatto del male a me e alla mia famiglia per quello che sto per dirvi.

Pensate a una principessa dell'Arabia Saudita e cosa vedete? Una donna scintillante di gioielli, che vive una vita di incredibile lusso. Ha oro, palazzi, piscine, servitù, abiti firmati a volontà. Ma in realtà vive in una gabbia dorata.

Non ha libertà, non ha diritto di voto, non ha controllo sulla propria vita, non ha valore se non come portatrice di figli.

Nascosta dietro la pelle, è prigioniera e i suoi carcerieri sono suo padre, suo marito e i suoi figli. Sultana” è un membro della famiglia reale saudita, strettamente imparentata con il re.

Per il bene delle sue figlie, ha deciso che era giunto il momento che una donna nella sua posizione parlasse della realtà della vita delle donne nel suo Paese, indipendentemente dal loro rango. Racconta la propria vita, dall'infanzia turbolenta al matrimonio combinato - un matrimonio felice, finché il marito non decise di prendere una seconda moglie - e la vita delle sue sorelle, delle sue amiche e delle sue serve. In contrasto con l'affetto e il facile cameratismo tra le donne, racconta una storia di spaventosa oppressione nei loro confronti, fatti quotidiani che in qualsiasi altra cultura sarebbero visti come scioccanti violazioni dei diritti umani: matrimoni forzati, serve costrette alla schiavitù sessuale, esecuzioni sommarie.

Princess è la testimonianza di una donna dallo spirito indomito e dal grande coraggio. Parlando, “Sultana” ha rischiato di attirare l'ira dell'establishment saudita sulla sua testa e su quella dei suoi figli. Per questo motivo, ha raccontato la sua storia in forma anonima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553816952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La principessa - Princess
In una terra dove regnano ancora i Re, io sono una Principessa. Dovete conoscermi solo come Sultana, perché non posso rivelare il mio vero nome...
La principessa - Princess
Figlie d'Arabia - Principessa 2 - Daughters Of Arabia - Princess 2
I lettori della straordinaria biografia Princess della Principessa Sultana sono...
Figlie d'Arabia - Principessa 2 - Daughters Of Arabia - Princess 2
Principessa: Uscire dall'ombra - Princess: Stepping Out Of The Shadows
Con il bestseller internazionale Princess: La vera storia della vita dietro il...
Principessa: Uscire dall'ombra - Princess: Stepping Out Of The Shadows
L'amore in una terra divisa - Love In A Torn Land
L'autrice di bestseller Jean Sasson racconta la drammatica storia vera di una giovane donna coinvolta nel...
L'amore in una terra divisa - Love In A Torn Land
Per amore di un figlio - La ricerca di una donna afghana per il suo bambino rubato - For the Love of...
Fin da bambina, Maryam si è ribellata alla...
Per amore di un figlio - La ricerca di una donna afghana per il suo bambino rubato - For the Love of a Son - One Afghan Woman's Quest for her Stolen Child
Mayada: Figlia dell'Iraq - Mayada: Daughter Of Iraq
Mayada è nata in una potente famiglia irachena. Un nonno ha combattuto al fianco di Lawrence d'Arabia...
Mayada: Figlia dell'Iraq - Mayada: Daughter Of Iraq
Principessa: Segreti da condividere - Princess: Secrets to Share
Seguito di Princess, More Tears to Cry, questo libro intende aggiornare i lettori sulla...
Principessa: Segreti da condividere - Princess: Secrets to Share
Principessa: Segreti da condividere - Princess: Secrets to Share
SEGRETI DA CONDIVIDERE è il nuovo esplosivo e avvincente libro di Jean Sasson. Mentre l'attenzione...
Principessa: Segreti da condividere - Princess: Secrets to Share
Mayada, figlia dell'Iraq: La sopravvivenza di una donna sotto Saddam Hussein - Mayada, Daughter of...
Membro di una delle famiglie più distinte e...
Mayada, figlia dell'Iraq: La sopravvivenza di una donna sotto Saddam Hussein - Mayada, Daughter of Iraq: One Woman's Survival Under Saddam Hussein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)