La primavera in uno specchio rotto

Punteggio:   (4,4 su 5)

La primavera in uno specchio rotto (Mario Benedetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Primavera in uno specchio rotto” di Mario Benedetti esplora le vite di un prigioniero politico in Uruguay e della sua famiglia in esilio in Argentina durante la dittatura militare dal 1973 al 1985. Attraverso molteplici prospettive, il libro approfondisce i temi dell'amore, della lealtà, dell'oppressione politica e dell'impatto dell'esilio, rivelando sia le lotte personali che le questioni sociali più ampie.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per l'intrigante narrazione, la profondità emotiva, l'accattivante stile di scrittura e l'approfondito contesto storico. Molti hanno trovato arricchenti le molteplici prospettive e hanno notato l'efficacia della traduzione. Anche l'esplorazione dell'amore e della politica è stata sottolineata positivamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori si sono sentiti sopraffatti dalla moltitudine di prospettive, che ha portato a una mancanza di connessione con alcuni personaggi. Altri hanno trovato la qualità della stampa e delle pagine carente e alcuni hanno contestato la rappresentazione dei personaggi femminili, ritenuti poco sviluppati rispetto alle loro controparti maschili. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal libro nel suo complesso, ritenendo che non abbia soddisfatto pienamente le loro aspettative.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Springtime in a Broken Mirror

Contenuto del libro:

Incluso nell'anteprima del New York Times sulla letteratura internazionale del 2019.

"Un romanzo saggio e solitario... e un'onesta riflessione sull'esilio".

-- The New Yorker.

Nella tradizione dei Detective selvaggi di Roberto Bola o, un classico celebrato e la storia straziante di una famiglia lacerata dalle forze della storia, da uno dei più celebri scrittori dell'America Latina.

L'opera del compianto Mario Benedetti è stata spesso accostata a "stimati scrittori latinoamericani come Gabriel Garc a M rquez, Carlos Fuentes e Julio Cort zar" (The Washington Post) e il suo romanzo La tregua ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il suo straordinario romanzo Primavera in uno specchio rotto ruota attorno a Santiago, un prigioniero politico in Uruguay, imprigionato dopo un brutale colpo di stato militare che ha visto molti dei suoi compagni fuggire altrove. Santiago, sentendosi in trappola, non può fare altro che scrivere lettere alla sua famiglia e cercare di rimanere sano di mente.

Lontano, la figlia Beatrice, di nove anni, si meraviglia delle meraviglie della Buenos Aires degli anni Settanta, ma il nonno e la madre - Graciela, la bella moglie di Santiago, ma con un po' di cura - lottano per adattarsi a una vita in esilio.

Pubblicato ora per la prima volta in inglese, Springtime in a Broken Mirror racconta con tenerezza e furia l'impronta indelebile che la politica lascia sulle vite individuali. Generoso e senza fronzoli, si chiede se i legami spezzati della famiglia e della storia possano mai essere veramente riparati. Scritto da uno dei maestri del romanzo latinoamericano, è la storia di un continente fratturato, raccontata attraverso le vite di una singola famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620974902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primavera in uno specchio rotto - Springtime in a Broken Mirror
Santiago è in trappola. Fatto prigioniero politico a Montevideo dopo un brutale colpo di...
Primavera in uno specchio rotto - Springtime in a Broken Mirror
Chi è tra noi? - Who Among Us?
Si sono conosciuti quando erano adolescenti. Tranquillo, povero, forse anche un po' noioso, Miguel si è innamorato della languida Alicia...
Chi è tra noi? - Who Among Us?
Tregua - Il diario di Martin Santome - Truce - The Diary of Martin Santome
Quarantanove anni, un viso gentile, nessun disturbo grave, un buon stipendio...
Tregua - Il diario di Martin Santome - Truce - The Diary of Martin Santome
La primavera in uno specchio rotto - Springtime in a Broken Mirror
Incluso nell'anteprima del New York Times sulla letteratura internazionale del 2019."Un romanzo...
La primavera in uno specchio rotto - Springtime in a Broken Mirror
La Tregua - La Tregua / Truce
Un romanzo sulla solitudine e sulla mancanza di comunicazione, sull'amore e sulla sessualità, sulla morte e sui problemi politici. Mart n Santom,...
La Tregua - La Tregua / Truce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)