La prima volta che mi hanno pagato per farlo...: Racconti di scrittori dalla trincea di Hollywood

Punteggio:   (4,1 su 5)

La prima volta che mi hanno pagato per farlo...: Racconti di scrittori dalla trincea di Hollywood (Peter Lefcourt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie i saggi e le storie di numerosi sceneggiatori televisivi, offrendo uno sguardo intrigante sul loro percorso nel settore. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e ricco di spunti preziosi, altri ritengono che manchi di attenzione e che contenga narrazioni ripetitive.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua divertente e coinvolgente raccolta di saggi di scrittori famosi, che offrono aneddoti sia umoristici che approfonditi. Riflette efficacemente la realtà del successo a Hollywood, rendendolo una risorsa utile per gli aspiranti sceneggiatori. La prefazione di William Goldman è particolarmente degna di nota.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono disappunto per la mancanza di profondità e concentrazione del libro, criticandolo per l'inclusione di storie ripetitive e riempitivi che non aggiungono valore. Inoltre, alcune sezioni sono considerate datate e alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o non approfondito come speravano.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Time I Got Paid for It...: Writers' Tales from the Hollywood Trenches

Contenuto del libro:

The First Time I Got Paid for It è una raccolta unica nel suo genere di saggi di oltre cinquanta importanti scrittori di cinema e televisione, con una prefazione della leggenda della sceneggiatura William Goldman. Collegati dal tema della "prima volta" di uno sceneggiatore - di solito la prima volta che è stato pagato per il suo lavoro, ma che a volte si addentra in altre "prime volte" più anticonvenzionali - questi pezzi sempre divertenti (e a volte esilaranti) condividono ciò che serve per avere successo, ciò che serve per scrivere bene e altri aspetti del mantenimento della creatività e dell'integrità mentre si cerca di fare carriera a Hollywood.

Richard LaGravanese (The Fisher King, L'uomo che sussurrava ai cavalli, Living Out Loud) confessa che il suo primo lavoro di scrittura retribuito è stato quello di creare sceneggiature di sesso telefonico. Nicholas Kazan (Reversal of Fortune, Matilda) spiega perché, a Hollywood, un "sì" orale spesso si trasforma in un "no" scritto.

Peter Casey scrive dell'impareggiabile riunione di presentazione della pluripremiata serie Frasier. Praticamente tutti i grandi scrittori di Hollywood hanno contribuito a questa raccolta, rendendola un materiale di ricerca essenziale per chiunque cerchi di sfondare nell'industria dello spettacolo, e una lettura perfetta per gli appassionati di cinema e televisione di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306810978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima volta che mi hanno pagato per farlo...: Racconti di scrittori dalla trincea di Hollywood -...
The First Time I Got Paid for It è una raccolta...
La prima volta che mi hanno pagato per farlo...: Racconti di scrittori dalla trincea di Hollywood - The First Time I Got Paid for It...: Writers' Tales from the Hollywood Trenches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)