La prima vittima: La storia non raccontata della missione della CIA per vendicare l'11 settembre

Punteggio:   (4,7 su 5)

La prima vittima: La storia non raccontata della missione della CIA per vendicare l'11 settembre (Toby Harnden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “First Casualty” di Toby Harnden è un resoconto autorevole ed emotivamente avvincente delle operazioni della CIA in Afghanistan subito dopo gli attentati dell'11 settembre. Intreccia le narrazioni personali degli agenti della CIA e delle forze speciali coinvolte nelle prime fasi della guerra al terrorismo, sottolineando il loro eroismo, i loro sacrifici e le complesse dinamiche tribali dell'Afghanistan. La scrittura è apprezzata per essere coinvolgente, informativa e commovente, il che la rende una lettura consigliata a chiunque sia interessato a questo momento cruciale della storia.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulle operazioni della CIA e sul contesto storico degli eventi successivi all'11 settembre.
Narrazioni emozionanti e coinvolgenti che collegano i lettori alle esperienze degli individui coinvolti.
Forte sviluppo dei personaggi e approfondimenti sulla vita degli agenti della CIA e delle squadre delle Forze speciali.
Raccomandato sia per gli appassionati di militari che per il pubblico generico, mette in evidenza l'elemento umano della guerra.
Cattura la complessità delle dinamiche tribali e delle sfumature culturali in Afghanistan.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione frammentaria o difficile da seguire in alcune sezioni.
Alcuni recensori hanno detto che il peso emotivo delle storie ha reso a volte difficile la lettura.
È stato suggerito di includere più contenuti visivi nelle prossime edizioni, come ad esempio foto panoramiche.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Casualty: The Untold Story of the CIA Mission to Avenge 9/11

Contenuto del libro:

FIRST CASUALTY racconta la storia della missione segreta del Team Alpha della CIA, i primi americani dietro le linee nemiche in Afghanistan dopo l'11 settembre.

L'America è stata colpita da Al-Qaeda l'11 settembre e più di 3.000 persone sono morte. Il Paese si affanna a reagire, ma non esiste un piano militare americano per rovesciare il regime talebano in Afghanistan, dove Osama Bin Laden aveva un rifugio sicuro per pianificare l'attacco. Al contrario, la CIA viene scelta per guidare la guerra.

Il 17 ottobre 2001, otto agenti della CIA vengono inviati sulle montagne dell'Afghanistan. Sono il Team Alpha, un gruppo eclettico di linguisti, esperti tribali e guerrieri d'élite: i primi americani dietro le linee nemiche dopo l'11 settembre. La loro missione è rintracciare Al-Qaeda e prevenire ulteriori attacchi all'America.

First Casualty vi porta all'interno del Team Alpha, mentre si lanciano in battaglia a cavallo del temibile signore della guerra afghano Abdul Rashid Dostum e dei Berretti Verdi. I Talebani vengono rapidamente sconfitti, ma Al-Qaeda ordisce un “cavallo di Troia” per ribaltare la vittoria americana. Circa 400 combattenti stranieri, molti dei quali nascondevano armi, si arrendono e vengono portati a Qala-i Jangi, “il forte della guerra”.

Mike Spann, ex marine, e David Tyson, ex professore di studi sull'Asia centrale, entrano nella cittadella di fango del XIX secolo. È la prima occasione per la CIA di estrarre informazioni dagli uomini addestrati da bin Laden, tra cui un americano, John Walker Lindh. Spann viene ucciso nei momenti iniziali della rivolta, prima vittima americana sul campo di battaglia in una guerra globale che durerà due decenni. Tyson spara agli uomini che hanno ucciso il suo compagno. Ora deve combattere per uscirne.

Il pluripremiato autore Toby Harnden si avvale di un accesso senza precedenti al Team Alpha e a tutti i livelli della CIA, di oltre 300 ore di interviste, di un ampio reportage in Afghanistan e di documenti riservati inediti. Il risultato è un ritratto intimo e innovativo della realtà di una nuova guerra e della strategia che la sostiene. First Casualty mostra come la vittoria iniziale dell'America sia stata un'inquietante predizione: alleati inaffidabili, rivalità tra i signori della guerra, abusi sui prigionieri, attacchi suicidi e bombe americane sbagliate avrebbero alimentato una guerra per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316540957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima vittima: La storia non raccontata della missione della CIA per vendicare l'11 settembre -...
FIRST CASUALTY racconta la storia della missione...
La prima vittima: La storia non raccontata della missione della CIA per vendicare l'11 settembre - First Casualty: The Untold Story of the CIA Mission to Avenge 9/11
First Casualty - La storia non raccontata della battaglia che ha dato inizio alla guerra in...
La storia della battaglia di sei giorni che ha...
First Casualty - La storia non raccontata della battaglia che ha dato inizio alla guerra in Afghanistan - First Casualty - The Untold Story of the Battle That Began the War in Afghanistan
First Casualty - La battaglia di sei giorni che ha dato inizio a due decenni di guerra in...
La storia della battaglia di sei giorni che ha...
First Casualty - La battaglia di sei giorni che ha dato inizio a due decenni di guerra in Afghanistan - First Casualty - The Six-Day Battle That Began Two Decades of War in Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)