La prima velocità cosmica

Punteggio:   (3,9 su 5)

La prima velocità cosmica (Zach Powers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “First Cosmic Velocity” di Zach Powers presenta una storia alternativa coinvolgente e fantasiosa del programma spaziale sovietico, esplorando i temi dell'inganno, del sacrificio e dell'esperienza umana durante la Guerra Fredda. Segue la storia di due gemelli, Leonid e Nadya, le cui vite sono intricatamente legate al tessuto di un programma spaziale costruito sulla menzogna e sulle aspettative della società, mettendo in luce dimensioni sia personali che storiche.

Vantaggi:

Il romanzo presenta una premessa unica e originale, un eccellente sviluppo dei personaggi e una miscela di umorismo e temi oscuri. I lettori hanno apprezzato il ricco contesto storico, le descrizioni dettagliate e la profondità emotiva. La scrittura è stata elogiata per la qualità descrittiva e la narrazione coinvolgente. Molti hanno trovato avvincente l'esplorazione dei temi psicologici e delle esperienze umane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento, soprattutto all'inizio, e che la narrazione fosse faticosa o eccessivamente lunga. Alcune sezioni sono state ritenute eccessivamente lunghe o tangenziali, il che ha tolto tensione ed eccitazione all'insieme. Alcuni recensori hanno notato che, nonostante la premessa interessante, l'esecuzione non ha soddisfatto appieno le aspettative, soprattutto in termini di azione e progressione della trama.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Cosmic Velocity

Contenuto del libro:

È il 1964 in URSS e, all'insaputa dello stesso premier Kruscev, il programma spaziale sovietico è una farsa. O meglio, una mezza farsa.

Mentre il programma ha lanciato con successo cinque capsule nello spazio, il capo progettista e la sua squadra non sono mai riusciti a riportarne una sulla terra. Per nasconderlo, hanno usato dei gemelli. Ma in una nazione costruita su segreti e propaganda, la più grande bugia di tutte sta per essere svelata.

Perché non ci sono più gemelli. Combinando storia e finzione, reale e mistico, Prima velocità cosmica è la storia di Leonid, l'ultimo dei gemelli.

Portati nel 1950 da una vita di povertà in Ucraina ai campi di addestramento in Russia, i Leonidi hanno ricevuto un nome e un'identità, ma destini divergenti. Ora uno dei due Leonidi è stato lanciato verso una morte certa (o almeno così si potrebbe pensare...), mentre l'altro è stato inviato in tournée per la stampa sotto l'occhio vigile di Ignatius, l'agente governativo che sa troppo ma non rivela nulla.

Mentre Leonid combatte contro i suoi crescenti dubbi sul loro progetto ingannevole, il capo progettista deve fare i salti mortali per perfezionare un'astronave funzionante, soprattutto quando Krusciov nomina il suo cane, dal carattere irascibile e simile a uno scoiattolo, per la prima missione canina. A tratti cupo e stravagante, fatalista e profondamente speranzoso, Prima velocità cosmica è un romanzo di ampio respiro che racconta le vette delle conquiste dell'umanità, le profondità della sua follia e le persone - e i cani - con cui creiamo una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593085844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima velocità cosmica - First Cosmic Velocity
È il 1964 in URSS e, all'insaputa dello stesso premier Kruscev, il programma spaziale sovietico è una farsa. O...
La prima velocità cosmica - First Cosmic Velocity
La gravità cambia - Gravity Changes
VINCITORE DEL PREMIO BOA PER LA NARRATIVA BREVE NELLA LISTA DEI LIBRI ESTIVI DEL 2017 DEL "WASHINGTON POST" .Gravity Changes è una raccolta di...
La gravità cambia - Gravity Changes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)