La prima storia del Vicino Oriente antico, 9000-2000 a.C.

Punteggio:   (4,1 su 5)

La prima storia del Vicino Oriente antico, 9000-2000 a.C. (J. Nissen Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hans J. Nissen presenta un'analisi dettagliata dello sviluppo delle prime civiltà in Mesopotamia, in particolare della transizione dalle società di cacciatori-raccoglitori alle città-stato. Sebbene il contenuto storico sia ricco e offra preziosi spunti di riflessione sui fondamenti della civiltà occidentale, lo stile di scrittura è stato criticato per l'eccessiva complessità e la difficoltà di consultazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica completa delle prime civiltà mesopotamiche e discute temi importanti come il cambiamento climatico e l'evoluzione sociale. Collega le scoperte archeologiche tedesche a un pubblico più ampio, sottolineando in particolare l'importanza della preistoria e delle prime civiltà. Alcuni recensori hanno apprezzato l'approccio basato sulle prove e la profondità dell'analisi dei modelli di insediamento e degli sviluppi sociali.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro mal scritto o tradotto, rendendolo di difficile lettura. La prosa è stata descritta come sconclusionata, ripetitiva e poco chiara. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una presentazione più coerente e diretta del materiale storico. Inoltre, i lettori che non hanno una formazione in archeologia potrebbero trovare alcune parti del libro di difficile comprensione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Early History of the Ancient Near East, 9000-2000 B.C.

Contenuto del libro:

Hans J. Nissen fornisce qui una panoramica indispensabile di 7000 anni di sviluppo del Vicino Oriente antico, dall'inizio della vita stanziale alla formazione dei primi Stati regionali.

Il suo approccio allo studio della civiltà mesopotamica differisce nettamente dagli orientamenti convenzionali, che impongono una netta divisione tra periodi preistorici e storici, letterati. Nissen sostiene che questo approccio è troppo rigido per spiegare l'effettivo sviluppo di quella civiltà. Nissen sottolinea l'invenzione della scrittura come punto di svolta, considerandola semplicemente come un'ulteriore fase nell'evoluzione della complessità sociale e come il risultato di specifici fattori sociali, economici e politici.

Con una combinazione unica di analisi della cultura materiale e dei dati scritti, Nissan traccia l'emergere dei primi insediamenti isolati, la crescita di una rete di città, l'emergere delle città-stato e infine la comparsa degli Stati territoriali. Dalla sua sintesi dei periodi preistorico e letterato emerge un quadro unitario dello sviluppo dell'economia, della società e della cultura mesopotamica.

Riccamente illustrato, The Early History of the Ancient Near East, 9000-2000 B. C.

è un'opera autorevole di uno dei più acuti osservatori dell'evoluzione e del carattere della civiltà mesopotamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226586588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima storia del Vicino Oriente antico, 9000-2000 a.C. - The Early History of the Ancient Near...
Hans J. Nissen fornisce qui una panoramica...
La prima storia del Vicino Oriente antico, 9000-2000 a.C. - The Early History of the Ancient Near East, 9000-2000 B.C.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)