La prima stampa a colori: Le xilografie del Rinascimento tedesco al British Museum

Punteggio:   (5,0 su 5)

La prima stampa a colori: Le xilografie del Rinascimento tedesco al British Museum (Elizabeth Savage)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Early Colour Printing: German Renaissance Woodcuts at the British Museum

Contenuto del libro:

Questa pubblicazione riccamente illustrata riproduce e descrive efficacemente tutte le stampe a colori tedesche della prima età moderna conservate al British Museum. Si tratta di una delle collezioni più significative al mondo di queste rare pietre miliari del patrimonio culturale e della tecnologia. Nuove fotografie rivelano 150 impressioni con dettagli sbalorditivi, la maggior parte a grandezza naturale. Alcune non sono mai state viste in pubblico o riprodotte. Si tratta del primo grande studio sulla prima ondata di stampa a colori in Germania. L'opera spazia dalla stampa medievale della fine del 1400 al Rinascimento e alla Riforma del 1500. La prima stampa a colori presenta capolavori di figure di spicco come Erhard Ratdolt, Lucas Cranach, Hans Baldung Grien e Hans Burgkmair, ma anche di imprenditori e innovatori ingiustamente trascurati come Erasmus Loy (e sua figlia Anna). Le loro scoperte hanno riprodotto opere d'arte e semplificato i calcoli astronomici. Hanno creato tendenze nell'arredamento d'interni e segnalato "giorni da ricordare". Hanno aiutato i musicisti a leggere le note e hanno codificato i metalli per gli orafi. Queste nuove funzioni e mercati diversi potrebbero sembrare non correlati. Ma sono collegati e non possono essere compresi in modo isolato. Dalle opere d'arte ai messali, dalle icone alle carte da parati, questo libro apre una nuova strada rivelando le affascinanti tecnologie sottostanti che hanno permesso la produzione di questi oggetti stampati a colori. Le numerose invenzioni della stampa a colori nelle terre di lingua tedesca sono iniziate con soluzioni medievali inedite.

Sono state ideate molto prima che si potessero formulare gli inchiostri per la stampa a colori. Le tecniche di stampa a colori hanno poi trasformato il modo in cui il materiale stampato poteva essere utilizzato durante le rivoluzioni tecnologiche e culturali del XVI secolo. In seguito, i designer e gli artisti di tutta Europa hanno celebrato l'eredità di queste tecniche per secoli, dal "Rinascimento di D rer" fino a quando la cromolitografia ha rivoluzionato il mercato della stampa nel XIX secolo. Early Colour Printing racconta questa storia con dovizia di particolari. Il libro getta le basi per la seconda ondata di xilografie a colori tedesche, innescata dalla rinascita espressionista a cavallo del ventesimo secolo. Questa guida alla raccolta, accuratamente studiata e scritta in modo accattivante, sarà un riferimento standard per l'arte grafica tedesca, la cultura visiva della prima età moderna e la storia della stampa stessa. La prima stampa a colori: German Renaissance Woodcuts at the British Museum offre nuove importanti ricerche, tra cui esempi non identificati di stampa a colori della prima età moderna. Alcuni sono ritenuti unici al mondo, altri sono stati realizzati decenni prima della storica invenzione della xilografia a colori chiaroscurali in Italia nel 1516. Modellando un approccio alla storia della stampa basato su stampatori e tecnologie, il libro contribuisce alla ricerca individuando le attribuzioni agli stampatori, non solo agli artisti o ai disegnatori.

In questo modo, pone le basi per una nuova comprensione della storia della stampa, che comprende tutte le forme di materiale stampato. Questa pubblicazione deriva da una mostra al British Museum curata da Elizabeth Savage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima stampa a colori: Le xilografie del Rinascimento tedesco al British Museum - Early Colour...
Questa pubblicazione riccamente illustrata...
La prima stampa a colori: Le xilografie del Rinascimento tedesco al British Museum - Early Colour Printing: German Renaissance Woodcuts at the British Museum
L'estate dell'orgoglio - Summer of Pride
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà...
L'estate dell'orgoglio - Summer of Pride

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)