La prima Spagna moderna: Una storia documentata

Punteggio:   (4,6 su 5)

La prima Spagna moderna: Una storia documentata (Jon Cowans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Early Modern Spain: A Documentary History

Contenuto del libro:

La Spagna come entità politica può essere fatta risalire all'unione dei due più grandi regni iberici attraverso il matrimonio di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia nel 1469. Nel corso dei secoli successivi, la Spagna ha conquistato il dominio dell'Europa, ha presieduto il più grande impero del mondo e ha visto declinare il suo potere e la sua ricchezza fino alla conquista e all'occupazione da parte di Napoleone all'inizio del XIX secolo. La prima Spagna moderna: A Documentary History, la prima ampia raccolta in inglese di scritti relativi all'intero periodo che va dal 1469 alla fine del XVIII secolo, comprende 61 documenti accuratamente selezionati e introdotti da Jon Cowans.

Partendo dal contratto di matrimonio di Ferdinando e Isabella, il volume svela la ricca e turbolenta storia della prima Spagna moderna attraverso scritti contemporanei, tra cui documenti sull'espulsione degli ebrei nel 1492, una narrazione della conquista del Messico, resoconti dell'Inquisizione, un profilo del re Filippo II, un sermone sulla sconfitta dell'"Invincibile Armada" nel 1588, resoconti di una rivolta per il pane a Siviglia, un'indagine reale sul pittore Vel zquez, la "difesa delle donne" di Benito Feij o del 1737, una denuncia della corrida del 1790 e la dichiarazione di guerra di Carlo IV alla Francia rivoluzionaria nel 1793.

Coprendo la storia politica, culturale, sociale ed economica, Early Modern Spain: A Documentary History offre una preziosa opportunità di esplorare la storia della Spagna attraverso le fonti primarie, rivelando i problemi e le esperienze dell'impero spagnolo, le tensioni tra i gruppi etnici e tra le regioni, il posto delle donne e delle minoranze nella società spagnola e le prospettive e i ruoli degli artisti spagnoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima Spagna moderna: Una storia documentata - Early Modern Spain: A Documentary...
La Spagna come entità politica può essere fatta risalire...
La prima Spagna moderna: Una storia documentata - Early Modern Spain: A Documentary History
La Spagna moderna: Una storia documentata - Modern Spain: A Documentary History
Se la guerra civile del 1936-39 ha dominato la storia della Spagna...
La Spagna moderna: Una storia documentata - Modern Spain: A Documentary History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)