Punteggio:
Il libro è un'opera scientifica ben studiata e di grande impatto del professor Sir Hilary Beckles, nota per l'esplorazione della storia barbadiana e per la sua rilevanza per i lettori interessati all'argomento.
Vantaggi:⬤ La ricerca e l'erudizione sono eccellenti
⬤ ben scritto
⬤ contribuisce in modo significativo alla conversazione accademica
⬤ coinvolgente sia per gli studiosi che per i lettori generici
⬤ vengono evidenziati i legami personali con l'eredità barbadiana.
I pregiudizi dell'autore nei confronti di alcune istituzioni potrebbero risultare sgradevoli per alcuni lettori.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The First Black Slave Society: Britain's Barbarity Time in Barbados, 1636-1876
In questa straordinaria esplorazione del brutale corso della storia di Barbados, Hilary McD. Beckles descrive nei dettagli la barbarie sistematica del progetto coloniale britannico. Il commercio di africani schiavizzati non era una novità nelle Americhe del XVII secolo - i portoghesi e gli spagnoli avevano commercializzato la schiavitù in Brasile e a Cuba nel 1500 - ma a Barbados la pratica della schiavitù raggiunse la sua apoteosi.
Barbados è stata la culla della società schiavista britannica e la più spietata tra quelle colonizzate. La geografia delle Barbados era ideale per le piantagioni di zucchero e lo zucchero prodotto da una manodopera schiavizzata e "usa e getta" garantiva enormi fortune ai reali e alle élite dominanti britanniche, fortune che assicuravano alla Gran Bretagna il ruolo di superpotenza imperiale. L'eredità disumana della società delle piantagioni ha plasmato le Barbados moderne e questa storia deve essere compresa appieno dagli eredi di entrambi i lati della dinamica del potere, prima che possano aver luogo un vero cambiamento e una giustizia riparatrice.
Un prequel dell'altrettanto avvincente Britain's Black Debt di Beckles, The First Black Slave Society: Britain's "Barbarity Time" in Barbados, 1636-1876 è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia dell'Atlantico, alla schiavitù e al sistema delle piantagioni e alle moderne relazioni razziali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)