Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.
First Lady of America: A Biography of Pocahontas
Un'avvincente biografia dell'eroina nativa americana Pocahontas.
Piacerà ai lettori di Allan W. Eckert, James P. P. Horn e Nathaniel Philbrick.
Unica figlia di Powhatan, il grande guerriero e sovrano della Confederazione Chickahominy, Pocahontas ebbe un'educazione privilegiata. Tuttavia, sfidò molte delle usanze della sua tribù accompagnando i fratelli nelle battute di caccia e sapeva essere ferocemente competitiva come ogni coraggioso.
Fu la sua straordinaria capacità di adattarsi a nuovi modi di vita e a situazioni a lei estranee a stupire tutti coloro che la conobbero e ad assicurarle un posto nella storia americana. Catturata dai coloni inglesi durante le ostilità del 1611 e portata nell'insediamento di Jamestown, in Virginia, dimostrò un'incredibile intraprendenza, imparando a leggere e scrivere, convertendosi al cristianesimo e sposando un inglese, John Rolfe.
Fu il primo membro della sua nazione ad attraversare l'Oceano Atlantico, raggiungendo l'Inghilterra nel 1616, dove il suo fascino, la sua intelligenza e la sua arguzia la resero il fiore all'occhiello della società londinese e divenne presto un'assidua frequentatrice della corte reale di re Giacomo I e della regina Anna.
Attingendo a una serie di testimonianze contemporanee, Noel B. Gerson distingue la realtà dalla finzione per presentare la vita di una donna straordinaria che fu in grado di farsi strada in tre mondi diversi: la sua patria nativa americana, l'insediamento coloniale di Jamestown e l'Inghilterra del XVII secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)