La prima scrittura alfabetica greca: Un approccio linguistico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La prima scrittura alfabetica greca: Un approccio linguistico (Natalia Elvira Astoreca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Early Greek Alphabetic Writing: A Linguistic Approach

Contenuto del libro:

La maggior parte degli studi sulla scrittura alfabetica greca antica si è concentrata sulle questioni relative all'origine dell'"alfabeto greco", invece di riconoscere la diversità dei sistemi alfabetici emersi nella Grecia geometrica e arcaica. La ricerca sulle cosiddette scritture epicoriche è stata introdotta da Kirchhoff nel XIX secolo e ha visto il suo punto più alto negli anni Sessanta con i lavori di Jeffery e Guarducci.

Tuttavia, i recenti ritrovamenti epigrafici e le nuove possibilità offerte dagli strumenti digitali richiedono uno studio rivisto e completo di questi alfabeti. A differenza delle ricerche precedenti, che riguardavano soprattutto la paleografia, questo libro presenta un'analisi linguistica degli alfabeti epigorici che segue le ultime tendenze della grafolinguistica e della metodologia della grafematica comparata. Quest'ultima è una branca della ricerca sui sistemi di scrittura che si concentra sulla relazione tra i grafemi e i valori che essi rappresentano e li confronta tra i vari sistemi di scrittura.

Questo studio mette a confronto i diversi alfabeti greci nelle loro fasi iniziali, cioè l'VIII e il VII secolo a.C., prendendo in considerazione anche altri alfabeti contemporanei, come quelli del frigio, dell'eteocretese e delle lingue italiche. Attraverso l'analisi dei dati forniti dai testi epigrafici datati nell'ambito cronologico di questa tesi, è possibile identificare i diversi sistemi di notazione che i grecofoni hanno ideato per rappresentare i loro dialetti per iscritto.

Questo porta a nuove intuizioni sulle innovazioni create da queste comunità e sulle diverse tradizioni alfabetiche presenti in Grecia e in tutto il Mediterraneo. La conclusione del libro sottolinea la necessità di studiare questi alfabeti regionali in modo indipendente, piuttosto che considerarli come parte di un'entità unitaria - "l'alfabeto greco" - che all'epoca non esisteva, e crea una nuova linea di ricerca futura che intende inquadrarli singolarmente nell'ecologia degli antichi alfabeti mediterranei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789257434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima scrittura alfabetica greca: Un approccio linguistico - Early Greek Alphabetic Writing: A...
La maggior parte degli studi sulla scrittura...
La prima scrittura alfabetica greca: Un approccio linguistico - Early Greek Alphabetic Writing: A Linguistic Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)