La prima regola del club del clima

Punteggio:   (4,4 su 5)

La prima regola del club del clima (Carrie Firestone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La prima regola del Club del clima di Carrie Firestone è un romanzo di scuola media che intreccia i temi del cambiamento climatico, della giustizia sociale e dell'amicizia. Segue Mary Kate e i suoi compagni di classe mentre diventano consapevoli del loro impatto sull'ambiente e affrontano problemi sociali all'interno della loro comunità, come la disparità di trattamento e le malattie croniche aggravate dal cambiamento climatico. Attraverso una narrazione coinvolgente, il libro ispira i giovani lettori ad agire e a riflettere criticamente sul loro ruolo nell'affrontare i problemi del clima.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente e stimolante per i ragazzi delle scuole medie, che affronta il tema del cambiamento climatico e della giustizia sociale, promuove iniziative attuabili per i giovani lettori, personaggi e amicizie ben sviluppati, incorpora temi rilevanti come l'intersezionalità e le malattie croniche, incoraggia le discussioni in classe e offre risorse per avviare club sul clima.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere una rappresentazione più diversificata degli educatori, suggerendo in particolare che gli insegnanti più anziani potrebbero essere presentati in una luce positiva. Sebbene in generale sia stata accolta con favore, la narrazione potrebbe risultare opprimente per alcuni lettori più giovani a causa dei temi seri.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Rule of Climate Club

Contenuto del libro:

Un'alunna di terza media avvia un podcast sull'attivismo climatico e raduna i suoi amici per creare un cambiamento duraturo nella loro comunità locale e oltre, in questo libro che accompagna Dress Coded.

Quando Mary Kate Murphy partecipa a uno speciale programma pilota di scienze incentrato sul cambiamento climatico, la classe le apre gli occhi su molte cose che non aveva mai notato prima della sua piccola città di periferia: I bambini sprecano tonnellate di cibo a scuola senza pensarci due volte. I genitori lasciano sempre la macchina accesa nella corsia di raccolta.

Le persone comprano molti vestiti di cui non hanno realmente bisogno. Alcuni dei suoi amici che vivono in città e che vengono portati a scuola in autobus non sempre si sentono inclusi. E il sindaco non è disposto ad ascoltare nuove idee per risolvere il problema.

Mary Kate e i suoi amici hanno grandi progetti per apportare un cambiamento duraturo alla loro comunità e non solo. È giunto il momento che i giovani guidino e i leader seguano, o si tolgano di mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984816467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestirsi in codice - Dress Coded
In questa storia di amicizia e potere femminile, perfetta per i fan di Moxie, una ragazzina di terza media avvia un podcast per...
Vestirsi in codice - Dress Coded
La prima regola del club del clima - The First Rule of Climate Club
Un'alunna di terza media avvia un podcast sull'attivismo climatico e raduna i suoi...
La prima regola del club del clima - The First Rule of Climate Club
Elenco dei libri sciolti - Loose Ends List
È il viaggio di una vita e un'estate d'amore - un debutto potente e straziante per i fan di John Green e E...
Elenco dei libri sciolti - Loose Ends List
La prima regola del Club del Clima - The First Rule of Climate Club
Un'alunna di terza media avvia un podcast sull'attivismo climatico e raduna i suoi...
La prima regola del Club del Clima - The First Rule of Climate Club

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)