La prima guerra mondiale, le università e le professioni in Australia 1914-1939

La prima guerra mondiale, le università e le professioni in Australia 1914-1939 (James Waghorne)

Titolo originale:

First World War, the Universities and the Professions in Australia 1914-1939

Contenuto del libro:

Lo straordinario contributo dell'Australia alla Prima Guerra Mondiale si estese ben oltre le sue forze militari, fino alle competenze delle sue università e dei suoi professionisti. Scienziati e ingegneri supervisionarono la produzione di munizioni e lo sviluppo di armi chimiche. I medici sostennero i soldati nelle trincee e curarono i danni fisici e psicologici. Funzionari pubblici, avvocati e traduttori furono impiegati nella burocrazia di guerra, mentre artisti e scrittori trovarono nuovi modi per trasmettere il trauma della guerra. I laureati e il personale delle sei università australiane - Sydney, Melbourne, Adelaide, Tasmania, Queensland, Australia Occidentale e Queensland - furono coinvolti in questa espansione delle competenze.

Ma cosa fecero questi uomini e queste donne dopo che le armi furono messe a tacere? Come sono state trasformate le professioni e le università dall'impatto immediato e a lungo termine della guerra?

La prima guerra mondiale, le università e le professioni esamina come i progressi tecnici e concettuali avvenuti durante la prima guerra mondiale abbiano trasformato la società australiana. Il libro ripercorre l'evoluzione del ruolo delle università e dei loro laureati negli anni Venti e Trenta, la crescente convalida della ricerca da parte del governo, l'espansione del servizio pubblico e la nascita di moderne associazioni professionali e reti internazionali. Se da un lato la guerra ha contribuito a una maggiore specializzazione delle professioni tradizionali, come l'insegnamento o la medicina, dall'altro ha stimolato nuovi lavori e formazioni, che si tratti di economia, antropologia o arte grafica.

Questo volume fornisce un nuovo resoconto degli anni tra le due guerre che pone la conoscenza e l'esperienza al centro della storia australiana. Le sue quattro sezioni - Scienze mediche, Scienza e tecnologia, Scienze umane, sociali e insegnamento e Arti: Design, Musica e Scrittura - evidenziano come la Prima guerra mondiale abbia sconvolto e plasmato le carriere degli individui e lo sviluppo della società e delle istituzioni australiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780522872910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima guerra mondiale, le università e le professioni in Australia 1914-1939 - First World War,...
Lo straordinario contributo dell'Australia alla...
La prima guerra mondiale, le università e le professioni in Australia 1914-1939 - First World War, the Universities and the Professions in Australia 1914-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)