La prima guerra mondiale in Russia: una storia sociale ed economica

Punteggio:   (3,5 su 5)

La prima guerra mondiale in Russia: una storia sociale ed economica (Peter Gatrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della storia sociale ed economica della Russia durante la Prima guerra mondiale, sfidando i miti popolari che inquadrano il crollo del regime zarista come il risultato di una cospirazione o di questioni temporanee. Il libro sottolinea i fallimenti economici strutturali che hanno portato alla disintegrazione ed esamina l'impatto della guerra sui vari strati sociali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita della mobilitazione economica durante la prima guerra mondiale e dei suoi effetti sulla società russa. Il libro sintetizza una significativa letteratura secondaria, in particolare in lingua russa, rendendolo prezioso per i lettori con una conoscenza preliminare della storia russa. L'approccio articolato e ponderato dell'autore, le descrizioni dettagliate dei cambiamenti sociali e l'uso di dati tabellari migliorano la profondità delle informazioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato lo stile di scrittura poco chiaro o mal organizzato, il che ha compromesso l'efficacia complessiva del libro. Inoltre, potrebbe essere meno accessibile per i lettori che non hanno un background di base in storia politica, in quanto presuppone alcune conoscenze preliminari.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russia's First World War: A Social and Economic History

Contenuto del libro:

La storia della Prima guerra mondiale in Russia rimane in gran parte sconosciuta, trascurata dagli storici più interessati al grande dramma che si è svolto nel 1917.

In Russia's First World War: A Social and Economic History Peter Gatrell dimostra che la guerra è essa stessa “rivoluzionaria” - rompe legami sociali ed economici consolidati, ma crea anche nuove relazioni sociali ed economiche, affiliazioni, pratiche e opportunità. La prima guerra mondiale in Russia riunisce le scoperte di storici russi e non russi e si avvale di nuove ricerche.

L'opera accende i riflettori su quella che Churchill definì la “guerra sconosciuta”, fornendo un resoconto autorevole che rende finalmente giustizia all'impatto della guerra sul fronte interno della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780582328181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Europa in movimento: I rifugiati all'epoca della Grande Guerra - Europe on the Move: Refugees in the...
Lo sfollamento di massa della popolazione colpì...
Europa in movimento: I rifugiati all'epoca della Grande Guerra - Europe on the Move: Refugees in the Era of the Great War
La grande migrazione dal 1945 a oggi - La colonizzazione dell'Europa - Unsettling of Europe - The...
VINCITORE DEL PREMIO LAURA SHANNON 2021 E DEL...
La grande migrazione dal 1945 a oggi - La colonizzazione dell'Europa - Unsettling of Europe - The Great Migration, 1945 to the Present
La creazione del rifugiato moderno - The Making of the Modern Refugee
La creazione del rifugiato moderno" è una storia completa dello spostamento di...
La creazione del rifugiato moderno - The Making of the Modern Refugee
Un intero impero a piedi: Rifugiati in Russia durante la prima guerra mondiale - A Whole Empire...
“... un contributo significativo a una letteratura...
Un intero impero a piedi: Rifugiati in Russia durante la prima guerra mondiale - A Whole Empire Walking: Refugees in Russia During World War I
La prima guerra mondiale in Russia: una storia sociale ed economica - Russia's First World War: A...
La storia della Prima guerra mondiale in Russia...
La prima guerra mondiale in Russia: una storia sociale ed economica - Russia's First World War: A Social and Economic History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)