La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale (Neil Heyman)

Titolo originale:

World War I

Contenuto del libro:

Pensato per le scuole secondarie e per le ricerche degli studenti universitari, questo libro è un'analisi leggibile e una guida di riferimento alla guerra. Un saggio introduttivo presenta una lucida panoramica delle caratteristiche principali del conflitto, incorporando gli studi più recenti.

Cinque saggi analizzano aspetti cruciali della guerra, dal campo di battaglia al fronte interno, e un saggio conclusivo valuta le conseguenze della guerra da una prospettiva contemporanea. Tra le caratteristiche di pronto riferimento vi sono: una cronologia degli eventi; lunghi profili biografici di ventuno figure importanti, che sottolineano il loro ruolo nelle origini, nella condotta o nell'esito della guerra; il testo di quindici documenti primari chiave come diari, memorie ed editoriali di giornali; un glossario di termini selezionati; e una bibliografia ampiamente commentata di ulteriori letture consigliate e dei principali documentari e lungometraggi realizzati sulla guerra. I saggi sono concepiti per essere leggibili e informativi, cogliendo il carattere tragico della guerra e presentando un'analisi delle sue caratteristiche principali.

Gli argomenti trattati comprendono il ruolo americano nella guerra, il crollo dei sistemi politici in Russia e in Austria-Ungheria, il successo dei leader militari alleati nel fronteggiare la minaccia della guerra sottomarina tedesca e la vita sul fronte interno negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Francia e in Germania. Un saggio conclusivo analizza la guerra come forza modellante per l'intero XX secolo e il suo impatto sui giorni nostri.

Il libro presenta il corso quotidiano degli eventi come coinvolgeva i singoli individui, offrendo estratti di diari e memorie, mentre il processo decisionale ai massimi livelli appare in selezioni di discorsi e memorandum dei leader. I cambiamenti nell'opinione pubblica degli Stati Uniti sono illustrati da estratti di editoriali dei giornali.

Una selezione di mappe completa il testo. Sollevando temi di discussione sulla Guerra per porre fine a tutte le guerre e fornendo elementi di riferimento, quest'opera è una risorsa unica per studenti, insegnanti e specialisti di biblioteche multimediali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313298806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima guerra mondiale - World War I
Pensato per le scuole secondarie e per le ricerche degli studenti universitari, questo libro è un'analisi leggibile e una guida di...
La prima guerra mondiale - World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)