La prima flotta: la storia della Guardia Costiera degli Stati Uniti in guerra

Punteggio:   (3,3 su 5)

La prima flotta: la storia della Guardia Costiera degli Stati Uniti in guerra (Reg Ingraham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

First Fleet The Story Of The U.S. Coast Guard At War

Contenuto del libro:

FIRST FLEET - La storia della Guardia Costiera degli Stati Uniti in guerra di REG INGRAHAM. Pubblicato originariamente nel 1844.

Introduzione: La storia del ruolo della Guardia Costiera in questa guerra è ben nota a coloro che hanno seguito da vicino il corso della guerra in mare. Ma chi associa la Guardia Costiera principalmente alle sue funzioni in tempo di pace di salvaguardia delle vite e delle proprietà americane in mare e di protezione del legittimo traffico navale lungo le nostre coste e le vie d'acqua interne potrebbe chiedersi quali siano le attività del servizio in tempo di guerra. A queste persone questo libro fornirà la risposta.

Parte operativa della Marina sin dalla dichiarazione di emergenza nazionale del Presidente nel novembre 1941, la Guardia Costiera ha combattuto duramente ed efficacemente nella Battaglia dell'Atlantico.

La perdita di navi e uomini subita in questa battaglia è una triste e muta prova della forza della sua lotta. Una prova più rincuorante si trova in fondo al mare, negli scafi malconci degli U-Boot tedeschi.

Ancora una volta la Guardia Costiera si è rivelata estremamente preziosa nelle operazioni di terra. Con la loro tradizionale conoscenza della gestione di piccole imbarcazioni in tutti i tipi di onde e in tutte le condizioni. I guardacoste erano con i primi Marines sbarcati nelle Salomone e sono stati un fattore altrettanto essenziale per il successo delle task force della Marina che da allora hanno effettuato sbarchi in Nord Africa, in Sicilia, in Italia e nelle isole del Pacifico.

La storia del loro lavoro in queste operazioni merita di essere raccontata in forma permanente in un libro. Ma ci sono altre cose oltre a queste per cui la nazione in guerra è dipesa dalla Guardia Costiera. La sicurezza dei nostri importantissimi porti, la protezione delle nostre migliaia di miglia di costa, l'equipaggiamento di molti dei nostri trasporti di truppe, il salvataggio dei marinai in mare, il collaudo e la regolazione dei dispositivi di salvataggio a bordo delle nostre navi mercantili e la manutenzione dei necessari ausili alla navigazione sono tutte funzioni e responsabilità della Guardia Costiera.

Sono lavori che devono essere fatti e fatti bene, e vale la pena di leggerli. FRANK KNOX.

Il contenuto comprende: CAPITOLO PAGINA I. IL PRIMO COLPO 17 II. LA PRIMA FLOTTA 28 III.

LA SVOLTA 53 IV.

I CUTTER DA COMBATTIMENTO 90 V. GLI INVASORI 119 VI. BLUIE WEST ONE 154 VII.

SICUREZZA DEL PORTO 190 VIII. MARTELLATORI DI SABBIA 215 IX. IL PICCHETTO 234 X.

RICERCA DELLA SICUREZZA 257 XL GUARDIA COSTIERA IN ALTO 282 XII. CHIRURGHI DI MARE 301 XIII. OTTO CAMPANELLI.

3 10.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443721448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima flotta: la storia della Guardia Costiera degli Stati Uniti in guerra - First Fleet The...
FIRST FLEET - La storia della Guardia Costiera...
La prima flotta: la storia della Guardia Costiera degli Stati Uniti in guerra - First Fleet The Story Of The U.S. Coast Guard At War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)