Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The First Age of Industrial Globalization: An International History 1815-1918
Questo libro offre un'indagine accessibile e vivace della storia globale dell'era dell'industrializzazione e della globalizzazione, sorta sulla scia delle guerre napoleoniche e crollata nel vortice della Prima guerra mondiale. Attraverso una combinazione di industrializzazione, innovazione tecnologica ed espansione imperiale, le potenze industrializzatrici del mondo hanno contribuito a creare uno spazio globale interconnesso che ha lasciato poche regioni intatte.
In dieci capitoli concisi, questo libro illustra i principali cambiamenti nel potere globale, nell'economia e nella società, delineando le interconnessioni del cambiamento industriale, imperiale ed economico globale con le esperienze, le identità e le politiche locali e regionali. Il volume si conclude con un'esposizione dell'impatto catastrofico della Prima guerra mondiale su questo sistema globale. La prima età della globalizzazione industriale intreccia le storie dell'industrializzazione, dell'economia mondiale, dell'imperialismo, del diritto internazionale, della diplomazia e della guerra, che di solito gli storici trattano come sviluppi separati, e le integra per offrire una nuova analisi di un'epoca di cambiamenti storici fondamentali.
Il libro dimostra che i cambiamenti rivoluzionari nella politica, nella società e negli affari internazionali avvenuti nel XIX secolo sono stati interconnessi. È una lettura essenziale per ogni studente di storia globale moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)