La prima dinastia di Sealand in Mesopotamia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La prima dinastia di Sealand in Mesopotamia (Odette Boivin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The First Dynasty of the Sealand in Mesopotamia

Contenuto del libro:

Il regno di Sealand è sorto dalla ribellione contro l'egemonia babilonese nella seconda metà del XVIII secolo a.C., costringendolo a condividere il potere con Sumer e Akkad.

Sebbene i suoi re si siano mantenuti durante le turbolenze che portarono alla scomparsa della dinastia amorita a Babilonia, rimane una delle polarità mesopotamiche più scarsamente documentate. Fino a poco tempo fa, era conosciuta soprattutto grazie alla sua inclusione in liste di re e cronache successive, ma la recente pubblicazione di oltre 400 testi d'archivio provenienti da un palazzo di Sealand, presto seguiti da tavolette letterarie e divinatorie, rende finalmente possibile lo studio di questa polarità da fonti primarie.

Questo libro propone una storia del regno di Sealand basata sulle nuove prove e sulla rivalutazione delle fonti precedentemente conosciute. Gli aspetti esaminati sono: l'economia - soprattutto l'amministrazione del palazzo e la trasformazione delle risorse agricole e animali la panthea e il culto sponsorizzato dal palazzo, che dimostrano che i re di Sealand I potrebbero aver collocato il loro governo in una tradizione larese la storia politica, compresa una discussione della geografia e della relativa cronologia la registrazione e la trasmissione delle conoscenze sulla dinastia di Sealand I nella storiografia mesopotamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501519437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima dinastia di Sealand in Mesopotamia - The First Dynasty of the Sealand in...
Il regno di Sealand è sorto dalla ribellione contro...
La prima dinastia di Sealand in Mesopotamia - The First Dynasty of the Sealand in Mesopotamia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)