La prima cultura visiva moderna: Rappresentazione, razza e impero nell'Inghilterra del Rinascimento

Punteggio:   (4,0 su 5)

La prima cultura visiva moderna: Rappresentazione, razza e impero nell'Inghilterra del Rinascimento (Peter Erickson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Early Modern Visual Culture: Representation, Race, and Empire in Renaissance England

Contenuto del libro:

Early Modern Visual Culture Representation, Race, and Empire in Renaissance England A cura di Peter Erickson e Clark Hulse "Come quadro di ciò che attualmente potrebbe essere più proficuamente studiato nella cultura visiva dell'Inghilterra della prima età moderna, e di come condurre una ricerca in questo campo, il volume è esemplare.... (Un gruppo interdisciplinare di studiosi applica il concetto reinterpretativo di "cultura visiva" al Rinascimento inglese. Portando l'attenzione sulle questioni visive che sono apparse in modo persistente, anche se spesso marginale, nelle critiche più recenti dell'ultimo decennio, gli autori scrivono con voci diverse su una serie di argomenti. Comune a tutti, tuttavia, è la preoccupazione per le tecnologie visive che sono alla base della rappresentazione del corpo, della razza, della nazione e dell'impero. Diversi saggi si concentrano sulla costruzione e la rappresentazione del corpo umano, tra cui un esame dell'anatomia come procedura e concetto visivo, e uno sguardo alle prime pratiche cartografiche per rivelare le corrispondenze tra le mappe e il corpo femminile. In un saggio vengono studiati i primi ritratti dei Tudor per sviluppare analogie teoriche e legami storici tra rappresentazione verbale e visiva.

In un altro, vengono tracciate connessioni nel dramma Tudor-Stuart tra il corpo femminile e i tessuti prodotti dalle donne. Un secondo gruppo di saggi considera le questioni della colonizzazione, dell'impero e della razza. I saggi affrontano una varietà di materiali visivi, tra cui le rappresentazioni cinquecentesche del Nuovo Mondo che hanno contribuito a formulare una coscienza di asservimento; il Gioiello di Drake e il mito dell'Imperatore Nero come indici dell'ideologia coloniale elisabettiana; e le rappresentazioni della Regina di Saba tra le altre donne nere "presenti" nella pittura della prima età moderna. Un capitolo considera la politica del collezionismo. In un altro saggio vengono svelati i programmi estetici e imperiali di un ritratto di Van Dyck, mentre altrove lo stesso ritratto viene messo in relazione con le questioni della bianchezza e della negritudine, concentrate nelle cerimonie e negli ornamenti dell'Ordine della Giarrettiera. Tutti i saggi di Early Modern Visual Culture esplorano il contesto sociale in cui dipinti, statue, tessuti, mappe e altri artefatti vengono prodotti e consumati.

Esplorano anche come questi artefatti - e gli atti di creare, collezionare e ammirare - siano essi stessi meccanismi per modellare il corpo e l'identità, collocare il sé all'interno di un ordine sociale, definire l'alterità di razza, etnia e genere e stabilire relazioni di potere sugli altri basate sull'esplorazione, la sorveglianza e l'intuizione. Peter Erickson, del Clark Art Institute, è autore di Patriarchal Structures in Shakespeare's Drama e Rewriting Shakespeare, Rewriting Ourselves. Clark Hulse è professore di inglese e storia dell'arte all'Università dell'Illinois a Chicago e autore di The Rule of Art: Literature and Painting in the Renaissance. New Cultural Studies 2000 408 pagine 7 x 10 133 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-1734-6 Carta $32.50s 21. 50 Diritti del mondo Belle arti, studi culturali, storia Copia breve: Una raccolta di 10 saggi originali che esplorano il contesto sociale in cui dipinti, statue, tessuti, mappe e altri manufatti venivano prodotti e consumati nell'Inghilterra del Rinascimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812217346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima cultura visiva moderna: Rappresentazione, razza e impero nell'Inghilterra del Rinascimento...
Early Modern Visual Culture Representation, Race,...
La prima cultura visiva moderna: Rappresentazione, razza e impero nell'Inghilterra del Rinascimento - Early Modern Visual Culture: Representation, Race, and Empire in Renaissance England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)