La prima corsa allo spazio

Punteggio:   (4,9 su 5)

La prima corsa allo spazio (Matt Bille)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della prima corsa allo spazio tra Stati Uniti e URSS, concentrandosi sulla competizione per il lancio del primo satellite. È stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e il modo in cui porta alla luce i contributi di figure chiave nel campo della missilistica. I lettori apprezzano la miscela di contesto storico e storie personali, che rende i complessi aspetti tecnici accessibili anche ai non specialisti.

Vantaggi:

Ricerca accurata e ricchezza di dettagli storici.
Narrazione coinvolgente che si rivolge sia agli appassionati di spazio che ai lettori occasionali.
Offre una narrazione equilibrata, che include prospettive sia da parte americana che sovietica.
Fornisce approfondimenti sulle figure chiave e sulle dinamiche politiche dell'epoca.
Facile da leggere e da capire, senza essere eccessivamente tecnico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'attenzione agli aspetti tecnici, anche se la presentazione è comprensibile.
Alcuni potrebbero preferire una maggiore copertura degli sviluppi successivi della corsa allo spazio piuttosto che il solo lancio del primo satellite.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Space Race

Contenuto del libro:

La prima corsa allo spazio rivela la storia di un'avventura epica che ha cambiato il mondo. Dal 1955 al 1958, gli ingegneri americani e sovietici hanno lottato per catturare l'immaginazione del mondo lanciando con successo il primo satellite al mondo. La corsa all'orbita vide protagoniste due squadre americane guidate da servizi rivali - l'esercito e la marina - e uno sforzo sovietico così segreto che pochi ne conoscevano l'esistenza. Questa corsa ha inaugurato l'era spaziale con una saga di scienza, politica, tecnologia, ingegneria e sogni umani.

Prima del 1955, il concetto di satellite artificiale era stato dimostrato solo sulla carta. La prima nazione a trasformare la teoria in pratica avrebbe ottenuto vantaggi in campo scientifico, nella competizione propagandistica della Guerra Fredda e nell'equilibrio militare. Visionari come l'americano Wernher von Braun e il russo Sergey Korolev sapevano che questi campi di attività sarebbero stati influenzati dal lancio di un satellite. Mossi dal patriottismo, dalla curiosità e dall'orgoglio, gli uomini di entrambi i lati della cortina di ferro compirono sforzi eroici per rendere possibile il primo satellite.

Alcuni aspetti di questa storia, come il progetto satellitare NOTSNIK della Marina, sono quasi sconosciuti. Anche alcuni dettagli di programmi ben noti, come la comparsa del pionieristico satellite americano Explorer 1 e i contributi del suo rivale, il Progetto Vanguard, sono generalmente ricordati male. In questo libro, gli autori Matt Bille ed Erika Lishock raccontano l'intera storia della prima corsa allo spazio. La storia parte dalle origini della teoria del volo spaziale e attraversa gli eventi militari e politici che hanno generato gli sforzi totali necessari per trasformare i sogni in realtà e plasmare così il mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585443567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima corsa allo spazio - The First Space Race
La prima corsa allo spazio rivela la storia di un'avventura epica che ha cambiato il mondo. Dal 1955 al 1958, gli...
La prima corsa allo spazio - The First Space Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)