La prima cella disponibile: la desegregazione del sistema carcerario del Texas

Punteggio:   (3,8 su 5)

La prima cella disponibile: la desegregazione del sistema carcerario del Texas (R. Trulson Chad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita esplorazione della desegregazione delle carceri del Texas, offrendo prospettive da parte di vari soggetti interessati, compresi i detenuti. Pur essendo ben scritto e ricco di informazioni, alcuni lettori lo trovano noioso ed eccessivamente lungo, soprattutto per quanto riguarda i contenuti statistici.

Vantaggi:

Interessante approfondimento dei problemi di desegregazione, ben scritto, offre prospettive diverse, comprese le opinioni dei detenuti, un contesto storico intrigante.

Svantaggi:

Alcune parti sono noiose ed eccessivamente lunghe, potrebbero essere più concise, sono pesanti le statistiche che possono annoiare alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Available Cell: Desegregation of the Texas Prison System

Contenuto del libro:

Decenni dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti e alcune azioni governative avevano eliminato la segregazione razziale nella società in generale, gli amministratori delle carceri americane continuavano ad aderire con coraggio alle pratiche discriminatorie. Solo nel 1975 la legislazione proibì la segregazione razziale e la discriminazione nelle carceri del Texas.

Tuttavia, le vestigia di questa pratica sono rimaste dietro le mura del carcere. Tracciando il percorso di trasformazione dalla segregazione alla desegregazione nelle carceri texane - che ha portato le carceri del Texas a diventare uno dei luoghi più desegregati d'America - First Available Cell racconta le fasi cruciali del processo, tra cui la decisione del direttore del carcere George J. Beto, nel 1965, di permettere ai detenuti di razza diversa di coesistere nello stesso ambiente carcerario, sfidando le norme del Sud.

Gli autori chiariscono anche l'importante impulso al cambiamento emerso nel 1972, quando un detenuto texano ha intentato una causa per segregazione razziale e discriminazione nel Dipartimento di Correzione del Texas. Forse sorprendentemente, un gruppo multirazziale di detenuti si schierò con il TDC, temendo che la desegregazione degli alloggi avrebbe scatenato la violenza razziale.

Anche i membri del personale di sicurezza temevano e prevedevano gravi violenze razziali. Quasi due decenni dopo la causa del 1972, una vestigia della segregazione rimaneva in vigore: la doppia cella.

Rivelando le conseguenze della desegregazione razziale all'interno di uno spazio di 9 x 5 piedi, First Available Cell racconta la storia di uno dei più grandi esperimenti sociali di desegregazione razziale della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292725829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cause perse: Blended Sentencing, Second Chances e la Commissione giovanile del Texas - Lost Causes:...
Cosa si dovrebbe fare con i minori che uccidono,...
Cause perse: Blended Sentencing, Second Chances e la Commissione giovanile del Texas - Lost Causes: Blended Sentencing, Second Chances, and the Texas Youth Commission
La prima cella disponibile: la desegregazione del sistema carcerario del Texas - First Available...
Decenni dopo che la Corte Suprema degli Stati...
La prima cella disponibile: la desegregazione del sistema carcerario del Texas - First Available Cell: Desegregation of the Texas Prison System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)