La prima campagna moderna: Kennedy, Nixon e le elezioni del 1960

Punteggio:   (4,5 su 5)

La prima campagna moderna: Kennedy, Nixon e le elezioni del 1960 (A. Donaldson Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The First Modern Campaign: Kennedy, Nixon, and the Election of 1960

Contenuto del libro:

La campagna presidenziale che ha contrapposto Richard M. Nixon a John F.

Kennedy è stata la campagna politica più significativa dalla seconda guerra mondiale. Con la fine del mandato di Eisenhower, la società americana ha rotto con la cultura degli anni della guerra. Questo cambiamento sociale si rifletté e fu provocato da nuove tendenze nella vita politica americana e nelle campagne politiche, che resero il 1960 un anno fondamentale per la politica americana.

In questo libro avvincente, Gary A.

Donaldson racconta la storia di Kennedy contro Nixon con un occhio attento agli sviluppi politici salienti e un'acuta percezione del dramma di un'elezione diversa da tutte le altre che la nazione aveva vissuto. Le elezioni del 1960 furono anche un dramma politico orchestrato, organizzato come una campagna a tappeto da una costa all'altra e messo in scena per un pubblico televisivo nazionale.

Si trattò della prima campagna moderna in cui i media televisivi cambiarono le dinamiche della politica presidenziale e in cui fotografie, carisma e appelli diretti agli elettori contarono come non avevano mai fatto prima. Fu anche un'elezione caratterizzata da un'intensa rivalità personale, resa ancora più accesa dai pregiudizi sul cattolicesimo di Kennedy e sulla sua intenzione di allargare l'arena politica americana. Gli spostamenti ideologici all'interno dei partiti, combinati con le innovazioni nelle campagne elettorali, segneranno una netta divisione tra la politica come veniva praticata e quella che avrebbe dovuto essere praticata in futuro.

Eppure, dai tempi del resoconto giornalistico di Theodore White, The Making of the President, non si è mai prestata attenzione all'intera campagna elettorale del 1960, come si è svolta nelle prime primarie e poi è culminata nelle elezioni di novembre. Donaldson mostra perché l'intera stagione politica è fondamentale per comprendere la politica americana di oggi. The First Modern Campaign è una lettura essenziale e coinvolgente per chiunque sia interessato alla politica contemporanea degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742547995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione dell'America moderna: La nazione dal 1945 a oggi, terza edizione - The Making of...
La terza edizione del libro di testo di grande...
La costruzione dell'America moderna: La nazione dal 1945 a oggi, terza edizione - The Making of Modern America: The Nation from 1945 to the Present, Third Edition
La prima campagna elettorale moderna: Kennedy, Nixon e le elezioni del 1960 - The First Modern...
La campagna presidenziale che ha contrapposto...
La prima campagna elettorale moderna: Kennedy, Nixon e le elezioni del 1960 - The First Modern Campaign: Kennedy, Nixon, and the Election of 1960
La prima campagna moderna: Kennedy, Nixon e le elezioni del 1960 - The First Modern Campaign:...
La campagna presidenziale che ha contrapposto...
La prima campagna moderna: Kennedy, Nixon e le elezioni del 1960 - The First Modern Campaign: Kennedy, Nixon, and the Election of 1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)