La prima arte celtica: Dalle origini alle conseguenze

Punteggio:   (5,0 su 5)

La prima arte celtica: Dalle origini alle conseguenze (Stuart Piggott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Early Celtic Art: From Its Origins to Its Aftermath

Contenuto del libro:

Per molti, forse per la maggior parte, il titolo Early Celtic Art evoca immagini di croci in pietra paleocristiane in Irlanda, Scozia, Galles o Cornovaglia; di Glendalough, Lona o Tintagel; del calice di Ardagh o del reliquiario di Monymusk; dei grandi vangeli miniati di Durrow o Lindisfame. Ma, come nota Stuart Piggott, le opere d'arte di grande valore prodotte sotto l'egida delle prime chiese in Gran Bretagna o in Irlanda, in regioni celtiche per tradizione o lingua, hanno un'ascendenza solo parzialmente celtica.

Un ceppo di uno stile eclettico è stato preso in prestito dall'ornamento del mondo germanico settentrionale, dal Mediterraneo classico e persino dalle chiese orientali. La prima arte celtica, nata nel V secolo a.C. nell'Europa centrale, aveva già sette o otto secoli quando è stata rintracciata per l'ultima volta nel mondo pagano e preistorico, e la trasmissione di alcuni dei suoi modi e motivi per un ulteriore arco di secoli nel Medioevo cristiano fu un fenomeno ancora più tardivo. Questo volume presenta l'arte dei popoli celtici preistorici, il primo grande contributo dei barbari alle arti europee.

È un'arte prodotta in circostanze che il mondo classico e le società contemporanee riconoscono senza esitazione come incivili. Il suo aspetto, è stato detto da N. K. Sandars in Prehistoric Art in Europe: "è forse una delle cose più strane e improbabili che siano uscite da un continente barbaro. La sua peculiare raffinatezza, delicatezza ed equilibrio non sono del tutto ciò che ci si aspetterebbe da uomini che, sebbene coraggiosi e non privi di onore anche nei confronti dei loro nemici, erano anche selvaggi, crudeli e spesso disgustosi; infatti i rifiuti archeologici, così come i resoconti dell'antichità classica, concordano in questo verdetto".

Questo libro comprende la prima grande esposizione dell'arte celtica antica, dalle sue origini e dai suoi inizi fino alle sue conseguenze, ed è stato realizzato da Stuart Piggott, che ha insegnato preistoria europea successiva agli studenti di Archeologia dell'Università di Edimburgo, dove era titolare della cattedra Abercromy. Ritiratosi dalla cattedra nel 1977, nel 1983 ha ricevuto la medaglia d'oro della Society of Antiquaries of London e nel 1992 la medaglia Grahame Clark della British Academy. Grazie alla sua conoscenza della materia, ha reso accessibile un periodo oscuro ma affascinante della cultura europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202361864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:77

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preistoria britannica - British Prehistory
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà...
Preistoria britannica - British Prehistory
L'Europa antica - Ancient Europe
Questo libro interpreta le linee principali della preistoria europea, dalle prime comunità agricole del VI o addirittura VII millennio a.C. fino...
L'Europa antica - Ancient Europe
La prima arte celtica: Dalle origini alle conseguenze - Early Celtic Art: From Its Origins to Its...
Per molti, forse per la maggior parte, il titolo...
La prima arte celtica: Dalle origini alle conseguenze - Early Celtic Art: From Its Origins to Its Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)