La prima antropologia nel XVI e XVII secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La prima antropologia nel XVI e XVII secolo (T. Hodgen Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio ben documentato e stimolante che offre spunti di riflessione sulla storia dell'antropologia e della civiltà, con particolare attenzione ai contributi del periodo rinascimentale. È riccamente illustrato e rende i concetti complessi accessibili e rilevanti per le discussioni contemporanee sull'etnicità.

Vantaggi:

Ben documentato, stimolante, ben illustrato, utile prologo sull'eredità medievale, ricco di illustrazioni e discussioni di autori del XVI e XVII secolo, offre un buon quadro concettuale relativo agli attuali atteggiamenti verso l'etnicità.

Svantaggi:

Sebbene sia ricco di informazioni, il contenuto risale a oltre mezzo secolo fa, il che può limitarne la rilevanza per alcune discussioni antropologiche moderne.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early Anthropology in the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Contenuto del libro:

“Sebbene si pensi spesso che le scienze sociali come l'antropologia siano state organizzate come specialità accademiche nel XIX secolo, le idee su cui queste discipline sono state fondate si sono in realtà sviluppate secoli prima. Infatti, i concetti fondamentali possono essere fatti risalire almeno al XVI secolo, quando il contatto con popolazioni sconosciute nel Nuovo Mondo portò gli europei a creare modi per descrivere e comprendere le somiglianze e le differenze sociali tra gli esseri umani.

Early Anthropology in the Sixteenth and Seventeenth Centuries esamina la storia di alcune delle idee adottate per aiutare a comprendere l'origine della cultura, la diversità dei tratti, il significato delle somiglianze, la sequenza delle alte civiltà, il corso dei cambiamenti culturali e la teoria dell'evoluzione sociale. È un libro che non solo illumina il pensiero di un'epoca passata, ma getta anche luce sulle fonti di atteggiamenti ancora prevalenti oggi.

Margaret T. Hodgen è autrice di The Doctrine of Survivals: A Chapter in the History of Scientific Method in the Study of Man and Change e History: A Study of the Dated Distributions of Technological Innovations in England.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812210149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima antropologia nel XVI e XVII secolo - Early Anthropology in the Sixteenth and Seventeenth...
“Sebbene si pensi spesso che le scienze sociali...
La prima antropologia nel XVI e XVII secolo - Early Anthropology in the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)