La prima agricoltura in Dalmazia: Pokrovnik e Danilo Bitinj: due villaggi neolitici nell'Europa sudorientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La prima agricoltura in Dalmazia: Pokrovnik e Danilo Bitinj: due villaggi neolitici nell'Europa sudorientale (Marko Mendusic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Early Farming in Dalmatia: Pokrovnik and Danilo Bitinj: Two Neolithic Villages in South-East Europe

Contenuto del libro:

Contributi di Lawrence Brown, Sue Colledge, Robert Giegengack, Thomas Higham, Vladimir Hrsak, Anthony Legge, Drago Margus, Sarah McClure, Carol Palmer, Emil Podrug, Kelly Reed, Jennifer Smith e Josko Zaninovic. Le origini e la diffusione dell'agricoltura sono un argomento di ricerca fondamentale, soprattutto perché l'agricoltura rende possibile il nostro mondo moderno.

Il progetto Early Farming in Dalmatia studia l'espansione dell'agricoltura dal suo centro di origine in Asia occidentale attraverso il Mediterraneo fino all'Europa meridionale. Questo progetto ecologico multidisciplinare combina il recupero completo di materiali archeologici attraverso gli scavi con lo studio del paesaggio. Il progetto affronta diverse questioni chiave, tra cui quando e come l'agricoltura ha raggiunto la Dalmazia, qual è stata la natura di questa nuova economia e qual è stato il suo impatto sull'ambiente locale.

Gli scavi a Danilo Bitinj e Pokrovnik hanno dimostrato che i loro abitanti erano agricoltori a tempo pieno. I due siti erano tra i più grandi villaggi neolitici conosciuti nell'Adriatico orientale.

Un programma completo di datazione AMS indica che insieme sono stati occupati da circa 8.000 a 6.800 cal BP. La nostra ricerca ha iniziato a illuminare i dettagli del loro sistema agricolo e i cambiamenti avvenuti nel loro stile di vita nel corso del Neolitico. La loro economia derivava dall'Asia occidentale ed è probabile che anche i loro antenati provenissero da lì.

Furono questi popoli a portare l'agricoltura e la vita di villaggio nell'Adriatico e nel resto del Mediterraneo centrale e occidentale. Una volta instaurata, questa economia agricola si è mantenuta più o meno nella stessa forma dal Neolitico fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789691580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima agricoltura in Dalmazia: Pokrovnik e Danilo Bitinj: due villaggi neolitici nell'Europa...
Contributi di Lawrence Brown, Sue Colledge, Robert...
La prima agricoltura in Dalmazia: Pokrovnik e Danilo Bitinj: due villaggi neolitici nell'Europa sudorientale - Early Farming in Dalmatia: Pokrovnik and Danilo Bitinj: Two Neolithic Villages in South-East Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)