La prigione sotto processo

La prigione sotto processo (Thomas Mathiesen)

Titolo originale:

Prison on Trial

Contenuto del libro:

Un testo di punta di fama mondiale: disponibile in norvegese, danese, inglese, svedese, tedesco, spagnolo, italiano e ora in corso di traduzione in cinese. Acclamatissimo, Prison On Trial è il classico della critica alle carceri e all'incarcerazione: un libro da tenere negli scaffali delle biblioteche e da collezionare.

Per chiunque cerchi di capire la tendenza moderna a rinchiudere sempre più persone, distilla le argomentazioni a favore e contro l'incarcerazione in modo leggibile, accessibile e autorevole - acquistando sempre più importanza ogni volta che la popolazione carceraria aumenta in gran parte del mondo. In questa nuova Terza edizione - con la nuova Prefazione, l'Epilogo e altre revisioni (oltre a tutto il materiale delle edizioni precedenti) - l'autore approfondisce gli aspetti di controllo del carcere, il cambiamento di marcia determinato dalle risposte al terrorismo internazionale dopo l'11 settembre e gli attentati di Londra e spiega come gli eventi contemporanei stiano cambiando i confini del crimine e della pena e aumentando i rischi per le libertà civili e lo Stato di diritto. Thomas Mathiesen sostiene inoltre la necessità di uno "spazio pubblico alternativo" in cui la discussione di questioni serie e fondamentali di questa natura possa avvenire in modo libero dal mondo superficiale delle reazioni impulsive dei politici e dalle esigenze di intrattenimento della stampa e dei media.

Prison On Trial distilla le argomentazioni a favore e contro l'incarcerazione in modo leggibile, accessibile e autorevole, rendendo l'opera di Thomas Mathiesen un classico per studenti e altre persone interessate a comprendere i problemi reali. L'opera è rilevante oggi come quando è stata pubblicata - e forse lo è ancora di più, dato che la politica diventa sempre più politicizzata e le vere opportunità di influenzare gli sviluppi diminuiscono. Consapevole di ciò, Mathiesen raccomanda uno “spazio pubblico alternativo” in cui le persone possano impegnarsi in discussioni valide sulla base di informazioni valide, libere dalla priorità di sopravvivenza dei media: intrattenere.

Recensioni “Fa esattamente quello che dice la copertina: mette sotto processo l'istituzione della prigione... questo è di vitale importanza... Rimane un'importante presentazione della causa abolizionista": Prison Service Journal “Un classico per studenti e non solo”: Inside Time L'autore Thomas Mathiesen è professore di sociologia del diritto all'Università di Oslo.

È stato uno dei fondatori dell'Associazione norvegese per la riforma penale. Tra le sue opere, molto apprezzate, ricordiamo Le difese dei deboli (1995), Oltre i confini delle organizzazioni (1971), La politica dell'abolizione (1974), Diritto, società e azione politica (1980) e Silenziosamente taciuto: Essays on the Creation of Aquiescence in Modern Society (prima edizione inglese, 2004).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904380221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una società sorvegliata: L'ascesa dei sistemi di sorveglianza in Europa - Towards a...
Sulle tracce del mostro della sorveglianza... Thomas...
Verso una società sorvegliata: L'ascesa dei sistemi di sorveglianza in Europa - Towards a Surveillant Society: The Rise of Surveillance Systems in Europe
La prigione sotto processo - Prison on Trial
Un testo di punta di fama mondiale: disponibile in norvegese, danese, inglese, svedese, tedesco, spagnolo, italiano e ora in...
La prigione sotto processo - Prison on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)