La prigione delle farfalle

Punteggio:   (4,7 su 5)

La prigione delle farfalle (Tamara Pearson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La prigione delle farfalle” di Tamara Pearson è un romanzo ricco e coinvolgente che esplora le vite dei personaggi nei sobborghi poveri di Sydney, intrecciando temi di giustizia sociale, povertà e resilienza umana attraverso una narrazione potente e immagini vivide. La narrazione, pur essendo piena di verità sconvolgenti, porta con sé anche un senso di speranza per un futuro migliore.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un linguaggio descrittivo e ben scritto, di grande impatto emotivo, che dipinge immagini vivide dei personaggi e delle loro lotte. Molti lettori apprezzano l'esplorazione approfondita delle questioni sociali, i messaggi di forza e speranza sottolineati nella narrazione e lo stile narrativo unico che combina fatti e finzione in modo significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro impegnativo e difficile da leggere, soprattutto per i temi pesanti e i momenti emotivamente intensi. Il continuo cambio di punti di vista può contribuire a creare una sensazione di disorientamento e alcuni lettori hanno notato che il libro affronta argomenti difficili che potrebbero non essere adatti a tutti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Butterfly Prison

Contenuto del libro:

La prigione delle farfalle è un arazzo di vignette che racconta le piccole storie taciute che si svolgono all'interno di un mondo caratterizzato dalla diminuzione e dalla vergogna, le storie dei diseredati, le storie di Paz e Mella.

Mentre ognuno lotta per la propria dignità all'ombra della povertà, delle molestie e dello sfruttamento, le loro decisioni raccontano una storia avvincente di scelte, conseguenze, ingiustizie sistematiche e della magia interiore della costituzione umana.

Tenero e stimolante, inusuale e in contrasto con le regole, La prigione delle farfalle morde e delizia, ridefinendo le nostre nozioni di bellezza, libertà, eroi, criminali e guerra.

"Con metafore inquietanti e un filo narrativo intenso, Tamara Pearson vi fa faticare. Ma sarete contenti di averlo fatto. Si tratta di uno sguardo genuinamente originale e tenero sulle vite e i sogni dimenticati che desiderano sfondare le crepe nel selciato delle nostre società distrutte." - Iain Bruce, regista, giornalista e autore di vari libri di saggistica, tra cui The Porto Alegre Alternative: Democrazia diretta in azione.

"Con un linguaggio che rimbalza e colpisce come un pugile professionista, Tamara Pearson ci ha regalato un romanzo che mescola storie indimenticabili con la politica del potere. Estremamente leggibile e estremamente perspicace". -Greg Palast, autore dei bestseller del New York Times, Billionaires & Ballot Bandits e The Best Democracy Money Can Buy.

"La scrittura della Pearson è poetica, ossessionante e acida. In La prigione delle farfalle, l'autrice intreccia personaggi avvincenti con le questioni molto più ampie della guerra, del collasso ecologico e della sofferenza umana. La prigione delle farfalle è una meditazione sulle somiglianze e le differenze tra le prigioni in cui le persone sono costrette a vivere e i modi in cui resistono alla loro prigionia. È una storia sul potere della creatività umana di fronte all'indifferenza e alla violenza. È un promemoria dell'importanza dell'immaginazione e della creazione di nuove storie come armi contro il male e l'auto-annullamento. "Mai'a Williams, coeditore di Revolutionary Mothering.

"Questo è un romanzo che parla delle cose più difficili, e in un modo così coinvolgente. Il personaggio di Paz mi ha lasciato senza fiato. " - Michael Fox, co-regista del documentario Beyond Elections: Redefining Democracy in the Americas e co-autore di Venezuela Speaks: Voices from the Grassroots e Latin America's Turbulent Transitions.

"Tamara Pearson ha attinto alla sua vasta esperienza di osservazione dei movimenti politici latinoamericani per scrivere questo nuovo promettente romanzo. "George Ciccariello-Maher, autore di We Created Chavez: A People's History of the Venezuelan Revolution.

"Raccomando vivamente il romanzo La Belleza di Tamara Pearson, per il suo acume politico e sociale, la sua unicità e la sua prosa commovente. La prigione delle farfalle è un romanzo potente e d'impatto, che rimarrà attuale per molto tempo". "Michael Albert, autore e coautore di oltre venti libri, tra cui Looking Forward, Thought Dreams: Radical Theory for the 21st Century e Parecon: Life after Capitalism.

"In La prigione delle farfalle, Tamara Pearson fa un lavoro affascinante nell'inserire dichiarazioni politiche in una storia di esseri umani molto simpatici, vittime di ingiustizie sociali. È particolarmente efficace nel suo uso colorato delle parole per fornire descrizioni vivide. "Steve Ellner, autore e curatore di una serie di libri di saggistica, tra cui Ripensare la politica venezuelana: Classe, polarizzazione e fenomeno Chavez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692449264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prigione delle farfalle - The Butterfly Prison
La prigione delle farfalle è un arazzo di vignette che racconta le piccole storie taciute che si svolgono all'interno...
La prigione delle farfalle - The Butterfly Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)