La prigione che ossessiona: Esplorare la prigione come istituzione abietta e inquietante

La prigione che ossessiona: Esplorare la prigione come istituzione abietta e inquietante (Tea Fredriksson)

Titolo originale:

Haunting Prison: Exploring the Prison as an Abject and Uncanny Institution

Contenuto del libro:

Attraverso uno studio di dieci autobiografie carcerarie pubblicate in commercio, Haunting Prison: Exploring the Prison as an Abject and Uncanny Institution svela come il carcere sia narrato e rappresentato socialmente come un'istituzione abietta e inquietante, gettando nuova luce su ciò che il carcere è e fa nell'immaginario carcerario occidentale.

Svelando gli strati di editing che posizionano le autobiografie carcerarie tra realtà e finzione, Tea Fredriksson analizza come le pretese di veridicità del true crime coesistano con l'ineludibile iconografia horror del genere. In un'analisi tematica del modo in cui le storie autobiografiche di carcerati fanno sì che la prigione "prenda vita" sulla pagina come sito di orrore abietto e inquietante inquietudine, Haunting Prison: Exploring the Prison as an Abject and Uncanny Institution esplora il modo in cui la prigione funziona come istituzione narrativa, sia come sito fisico di orrori sotterranei che in termini di storie a più livelli raccontate sulla prigione e sui corpi al suo interno. Mostrando come il carcere esprima e distilli le ansie sociali normative del Nord-Ovest globale e collegando i processi di alterazione e le somiglianze inquietanti come temi narrativi comuni, Fredriksson rivela come il carcere sia un altro abietto e un doppio inquietante del mondo esterno.

Con un'interpretazione rinfrescante dello studio dei dati sui crimini veri, Haunting Prison: Exploring the Prison as an Abject and Uncanny Institution è una lettura interessante per gli studiosi interessati ai metodi di ricerca qualitativa per studiare il crimine, la punizione e il vittimismo nella cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804553695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prigione che ossessiona: Esplorare la prigione come istituzione abietta e inquietante - Haunting...
Attraverso uno studio di dieci autobiografie...
La prigione che ossessiona: Esplorare la prigione come istituzione abietta e inquietante - Haunting Prison: Exploring the Prison as an Abject and Uncanny Institution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)