La prevenzione dei dadi; innovazioni sociali, azione pubblica e transizione sociotecnica

La prevenzione dei dadi; innovazioni sociali, azione pubblica e transizione sociotecnica (Victor Bailly)

Titolo originale:

La prvention des dchets; Innovations sociales, action publique et transition sociotechnique

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni circa, la prevenzione dei rifiuti è passata da un incantesimo a una vera e propria politica, dotata di strumenti, obiettivi e proposte operative. Associazioni, politici e istituzioni si sono impegnati per rappresentare, inventare e diffondere modalità di intervento prima che un prodotto o un materiale venga sprecato.

Questo libro analizza questo particolare momento della politica dei rifiuti, illustrandolo con gli esempi del compostaggio condiviso e dei pannolini lavabili. Mette in luce alcuni degli attori principali coinvolti in questa transizione (imprenditori pratici, attivisti esperti, ecc.), nonché gli ostacoli e i limiti che hanno incontrato. Attraversando i livelli di analisi, mostra quanto sia difficile realizzare una transizione di questo tipo e intervenire nel cuore delle pratiche delle persone.

Oltre alle difficoltà legate al lungo lavoro di leadership e di sostegno, vi sono le strategie di resistenza di alcuni attori economici e l'impegno poco ambizioso degli attori pubblici. Rivelando gli ostacoli al cambiamento, il libro contribuisce a una riflessione teorica sulle transizioni socio-tecniche, sul ruolo degli innovatori e sull'ancoraggio delle innovazioni nei regimi di consumo e di gestione dei rifiuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782807618367
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prevenzione dei dadi; innovazioni sociali, azione pubblica e transizione sociotecnica - La...
Negli ultimi vent'anni circa, la prevenzione dei...
La prevenzione dei dadi; innovazioni sociali, azione pubblica e transizione sociotecnica - La prvention des dchets; Innovations sociales, action publique et transition sociotechnique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)