La presunta alleanza: Il conflitto non dichiarato tra latinos e neri e cosa significa per l'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

La presunta alleanza: Il conflitto non dichiarato tra latinos e neri e cosa significa per l'America (C. Vaca Nicolas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito dei conflitti storici e in corso tra le comunità latine e nere negli Stati Uniti, rivelando spunti di riflessione sulle dinamiche culturali, sull'oppressione e sulle relazioni politiche, e invitando al contempo a una necessaria conversazione su questi temi. Tuttavia, ha ricevuto critiche per aver semplificato eccessivamente identità complesse e narrazioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e informativo, in particolare per quanto riguarda la storia latina e le competenze culturali. Affronta discussioni essenziali spesso trascurate, facendo luce sulle esperienze delle comunità nere e latine. Molti recensori hanno lodato il libro per la sua prospettiva perspicace e il suo valore educativo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di profondità nell'affrontare la diversità all'interno delle identità latine e travisa le esperienze storiche dei latini rispetto agli afroamericani. Alcuni ritengono che l'autore abbia esagerato con i parallelismi tra l'oppressione subita da entrambi i gruppi e hanno criticato il libro per non aver riconosciuto adeguatamente le complessità che circondano la cittadinanza e l'emarginazione tra le popolazioni latine.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Presumed Alliance: The Unspoken Conflict Between Latinos and Blacks and What It Means for America

Contenuto del libro:

Uno sguardo duro e inquietante su come i cambiamenti demografici modificheranno per sempre il dialogo del nostro paese sulla razza." -- San Jose Mercury News

Poiché i latinoamericani e gli afroamericani vivono sempre più spesso fianco a fianco nei grandi centri urbani, così come negli agglomerati suburbani, il concetto idealizzato di "coalizione arcobaleno" suggerirebbe che questi due gruppi diseredati sono alleati politici naturali. In realtà, con l'aumento vertiginoso del numero di latinos negli ultimi dieci anni, la competizione per il potere e le risorse tra questi due gruppi ha portato a interazioni sorprendentemente antagoniste e non collaborative. Molti afroamericani vedono i latinoamericani, a causa della loro crescita numerica, come una minaccia per i loro guadagni sociali, economici e politici.

Nicolas C. Vaca sfata il mito della "Grande Unione" e offre la speranza che, secondo lui, ogni comunità potrebbe imparare per raggiungere un programma reciprocamente concordato. Più che svelare il problema, La presunta alleanza offre soluzioni ottimistiche per le future relazioni tra America latina e nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060522056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La presunta alleanza: Il conflitto non dichiarato tra latinos e neri e cosa significa per l'America...
Uno sguardo duro e inquietante su come i...
La presunta alleanza: Il conflitto non dichiarato tra latinos e neri e cosa significa per l'America - The Presumed Alliance: The Unspoken Conflict Between Latinos and Blacks and What It Means for America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)