La presenza militare degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico è necessaria nel XXI secolo?

La presenza militare degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico è necessaria nel XXI secolo? (Siow Terry M. M.)

Titolo originale:

Is A U.S. Military Presence in Southeast Asia Necessary in the Twenty-First Century?

Contenuto del libro:

Per molti anni, la presenza militare degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico (SEA) è stata un importante fattore di stabilizzazione nella regione e ha permesso ai Paesi dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) di sostenere un'elevata crescita economica e di sviluppare la stabilità sociale e politica. Con la perdita delle basi filippine nel 1992, le uniche forze statunitensi dispiegate nella regione Asia-Pacifico si trovano in Giappone, nella Repubblica di Corea e nelle Hawaii.

Allo stesso tempo, le forze armate statunitensi nel Mar Mediterraneo sono mantenute attraverso l'uso di strutture portuali e una moltitudine di relazioni bilaterali di sicurezza e di esercitazioni militari con i singoli Stati dell'ASEAN. Nel ventunesimo secolo, l'ASEAN continuerà a dover affrontare una serie di problemi di sicurezza. Questo studio dimostra che le minacce più importanti per la regione sono una Cina aggressiva e assertiva, un conflitto nel Mar Cinese Meridionale e un'Indonesia instabile.

Alla luce di questi problemi di sicurezza, lo studio sostiene che la presenza militare statunitense nel Mar Cinese è ancora necessaria nel XXI secolo. Il mantenimento di tale presenza produrrà benefici significativi per gli Stati Uniti e per l'ASEAN.

Tuttavia, si prevede che la presenza continua delle forze armate statunitensi nel SEA dovrà affrontare sfide maggiori a causa della riduzione delle risorse e del sostegno militare, dal momento che gli Stati Uniti si trovano sempre più coinvolti in conflitti a livello mondiale. Lo studio propone tre possibili opzioni in cui la permanenza delle forze armate statunitensi nel Mar Mediterraneo è sempre più problematica.

La presenza militare nel Mar Mediterraneo può essere mantenuta: mantenimento dello status quo, aumento della presenza e presenza surrogata. A conti fatti, il mantenimento di una presenza surrogata, attraverso il potenziamento di un Paese adatto all'interno dell'ASEAN, rappresenta l'opzione migliore per gli Stati Uniti e l'ASEAN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249369745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La presenza militare degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico è necessaria nel XXI secolo? - Is A U.S...
Per molti anni, la presenza militare degli Stati...
La presenza militare degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico è necessaria nel XXI secolo? - Is A U.S. Military Presence in Southeast Asia Necessary in the Twenty-First Century?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)