La presenza del libro nell'era digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La presenza del libro nell'era digitale (Brillenburg Wurth Kiene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Book Presence in a Digital Age

Contenuto del libro:

Contrariamente alle dichiarazioni apocalittiche sull'imminente scomparsa dei supporti cartacei nell'era digitale, c'è stata una vera e propria ondata di reimmaginazione creativa del libro come portatore di letteratura. Dagli esperimenti tipografici (House of Leaves di Mark Z.

Danielewski, The Raw Shark Texts di Steven Hall) ai libri a fisarmonica (Nox di Anne Carson), dai cut up (Tree of Codes di Jonathan Safran Foer) ai collage (Woman's World di Graham Rawle), dalle cancellature (A Little White Shadow di Mary Ruefle) alle commistioni (The Interpretations of Dreams di Simon Morris), la letteratura stampata ha vissuto tutt'altro che una morte lenta e inevitabile. Anzi, si è reinventata materialmente. Partendo da questa idea di pluralità mediatica, Book Presence in a Digital Age esplora la resilienza delle letterature a stampa, dell'arte libraria e delle zines nella tarda età della stampa da una prospettiva contemporanea, incorporando al contempo visioni a più lungo termine sull'archeologia dei media e sul loro cambiamento.

Pur concentrandosi sulla materialità del libro e della scrittura letteraria nel presente, Book Presence prende in considerazione anche i "momenti" di transizione mediatica del primo Novecento, sviluppando i concetti di presenza e materialità come strumenti analitici per svolgere la critica letteraria nell'era digitale. Riunendo importanti studiosi, artisti ed editori, Book Presence in a Digital Age offre una varietà di prospettive sul passato, sul presente e sul futuro del libro come medium, sul complesso rapporto tra materialità e virtualità e tra analogico e digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501321184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La presenza del libro nell'era digitale - Book Presence in a Digital Age
Contrariamente alle dichiarazioni apocalittiche sull'imminente scomparsa...
La presenza del libro nell'era digitale - Book Presence in a Digital Age
Musicalmente sublime: Indeterminatezza, infinito, irrisolvibilità - Musically Sublime:...
Musically Sublime riscrive musicalmente la storia...
Musicalmente sublime: Indeterminatezza, infinito, irrisolvibilità - Musically Sublime: Indeterminacy, Infinity, Irresolvability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)