La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America (Matthew Pearl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli eventi storici che circondano il rapimento di Jemima Boone da parte degli Shawnee, i successivi tentativi di salvataggio da parte del padre, Daniel Boone, e le implicazioni più ampie di questi eventi nel contesto della storia americana delle origini e della Guerra rivoluzionaria.

Vantaggi:

La narrazione, ben scritta e dal ritmo incalzante,
fornisce un ritratto complesso di Daniel Boone e della sua famiglia
è ben documentata e ricca di suspense
offre spunti di riflessione sulla storia americana delle origini e sulle relazioni con i nativi americani
coinvolge il lettore ed è difficile da mettere giù
ha il potenziale per educare i lettori su eventi storici poco rappresentati.

Svantaggi:

Mancano elementi tradizionali della narrazione come il dialogo
alcuni lettori ritengono che non si concentri abbastanza su Jemima Boone
alcune parti della narrazione possono sembrare lente
critiche alla correttezza politica che influisce sulla narrazione
alcune sezioni sono percepite come noiose.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Taking of Jemima Boone: Colonial Settlers, Tribal Nations, and the Kidnap That Shaped America

Contenuto del libro:

Una narrazione deliziosamente intricata e assolutamente coinvolgente della saga della famiglia di Daniel Boone, e in particolare dei complessi ruoli giocati dai Cherokee e dagli Shawnee nelle zone di raccolta degli Appalachi meridionali di Boone. The Taking of Jemima Boone aggiunge una dimensione intrigante a una questione di grande importanza per la società moderna."--L'autore del bestseller del New York Times Simon Winchester.

Non solo la scrittura chiara e vivida di Matthew Pearl mi ha immediatamente coinvolto nella paura di un padre, ma mi ha trascinato in una storia più grande e ancora più profonda, che avrebbe cambiato il corso di tre nazioni - una giovane, due antiche, tutte in lotta per la sopravvivenza."--Candice Millard, autrice del bestseller The River of Doubt: Theodore Roosevelt's Darkest Journey.

"Sembrava che il destino di Jemima Boone fosse quello di essere presa in ostaggio, se non dagli indiani del Kentucky, ma dalla finzione e dalla leggenda. Persino un cugino si è cimentato nella sua storia, in versi. Con sensibilità ed eloquenza, scrivendo intorno ai silenzi, Matthew Pearl la salva alla fine. L'impavidità sembrava essere di famiglia; Jemima non sapeva né leggere né scrivere, eppure aveva una straordinaria capacità di comunicare con il padre, cospirando con lui da lontano e aiutandolo a salvarlo, sotto il fuoco delle armi, da vicino. Un'appassionante storia di audacia e ingegno di frontiera, migliore della leggenda su tutti i fronti" - Autrice Premio Pulitzer Stacy Schiff

Nella sua prima opera di saggistica narrativa, Matthew Pearl, autore del bestseller Il club di Dante, esplora la storia vera e poco conosciuta del rapimento della figlia del leggendario pioniere Daniel Boone e le drammatiche conseguenze che si ripercossero in tutta la nazione.

In un tranquillo giorno di mezza estate del 1776, poche settimane dopo la firma della Dichiarazione d'Indipendenza, la tredicenne Jemima Boone e le sue amiche Betsy e Fanny Callaway scompaiono vicino all'insediamento del Kentucky di Boonesboro, con l'eco delle loro urla lontane che permane nell'aria.

Un gruppo di razziatori Cherokee-Shawnee ha preso le ragazze come ultima salva nella faida di sangue tra gli indiani d'America e i coloni che hanno decimato le terre e le risorse dei nativi. Hanging Maw, il capo dei predoni, riconosce in una delle prigioniere Jemima Boone, figlia dei più influenti pionieri del Kentucky, e capisce che potrebbe essere una pedina preziosa nella battaglia per cacciare definitivamente i coloni dal territorio conteso del Kentucky.

Con Daniel Boone e la sua squadra all'inseguimento, Hanging Maw escogita un piano che potrebbe portare una maggiore pace sia alle tribù che ai coloni. Ma dopo che le ragazze hanno trovato un modo intelligente per creare una scia di indizi, il gruppo di razziatori cade in un'imboscata di Boone e dei soccorritori in una battaglia con riverberi che nessuno poteva prevedere. Come rivela Matthew Pearl, l'emozionante storia del rapimento di Jemima Boone illumina vividamente i primi giorni dell'espansione verso ovest dell'America e i violenti e tragici scontri culturali che ne conseguono.

In questa avvincente narrazione nella tradizione di Candice Millard e David Grann, Matthew Pearl porta alla luce una serie di eventi dimenticati e drammatici risalenti all'inizio della Guerra rivoluzionaria, che aprono una finestra sulla transizione dell'America da colonia a nazione, con i pesanti costi morali sostenuti in mezzo a nuove sconvolgenti alleanze e tradimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063118331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America - The...
Una narrazione deliziosamente intricata e...
La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America - The Taking of Jemima Boone: Colonial Settlers, Tribal Nations, and the Kidnap That Shaped America
I tecnologi (con il racconto bonus L'assassino del professore) - The Technologists (with Bonus Short...
Un fantastico mistero storico nel vecchio stile...
I tecnologi (con il racconto bonus L'assassino del professore) - The Technologists (with Bonus Short Story the Professor's Assassin)
La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America - The...
Nella sua prima opera di saggistica narrativa,...
La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America - The Taking of Jemima Boone: Colonial Settlers, Tribal Nations, and the Kidnap That Shaped America
Tecnologi - Technologists
Una corsa contro il tempo. È la primavera del 1868 e la popolazione di Boston è terrorizzata da una serie di misteriosi attacchi: prima una tempesta...
Tecnologi - Technologists
L'ombra di Poe - The Poe Shadow
"Vi presento... la verità sulla morte di quest'uomo e sulla mia vita".Baltimora, 1849. Il corpo di Edgar Allan Poe è stato sepolto in una tomba non...
L'ombra di Poe - The Poe Shadow
La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America - The...
Un'appassionante storia di audacia e ingegno di...
La presa di Jemima Boone: coloni, nazioni tribali e il rapimento che ha plasmato l'America - The Taking of Jemima Boone: Colonial Settlers, Tribal Nations, and the Kidnap That Shaped America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)