La predicazione nella Londra del Settecento

La predicazione nella Londra del Settecento (Jennifer Farooq)

Titolo originale:

Preaching in Eighteenth-Century London

Contenuto del libro:

Questo libro analizza il ruolo della cultura della predicazione nell'Inghilterra del XVIII secolo. Al di là dei confini delle chiese, la predicazione veniva ascoltata in occasione di anniversari politici ed elezioni, giornate di ringraziamento e digiuno, incontri sociali e di beneficenza, tutte occasioni importanti nel calendario politico e sociale inglese. Decine di sermoni venivano pubblicati ogni anno e la loro popolarità, sia dal pulpito che sulla carta stampata, li rende fondamentali per comprendere il ruolo della religione nella società del XVIII secolo.

Per fornire un'ampia prospettiva sulla cultura della predicazione, questo libro si concentra sulle testimonianze a stampa e manoscritte della predicazione a Londra. Londra aveva una combinazione unica di luoghi di predicazione e di pubblico, tra cui la cattedrale di St. Paul, il parlamento, la corte reale, la corporazione di Londra, le società londinesi e numerose chiese parrocchiali e case di riunione dissenzienti. La capitale aveva la più ampia offerta di predicazione di tutta l'Inghilterra. Tuttavia, molti degli sviluppi di Londra riflettevano le tendenze della cultura della predicazione in tutto il Paese. Questo fu un periodo in cui la società inglese sperimentò significativi cambiamenti sociali, religiosi e politici, e il ruolo dei predicatori si evolse in risposta a questi cambiamenti. All'inizio del secolo, i predicatori erano fortemente impegnati nella politica di parte. Tuttavia, con l'affievolirsi di questi entusiasmi partitici, essi furono sempre più coinvolti nelle società e negli enti di beneficenza che facevano parte della fiorente cultura urbana inglese.

Il libro esplora anche l'impatto dei sermoni sulla società, esaminando le percezioni contemporanee della predicazione, le tendenze nella pubblicazione dei sermoni, il processo di pubblicazione e distribuzione dei sermoni e la loro ricezione. Dimostra come i predicatori di varie denominazioni si siano adattati a una cultura sempre più alfabetizzata e incentrata sulla stampa e alla continua vitalità della cultura della predicazione orale. Il libro sarà interessante non solo per gli studiosi di religione e letteratura sermonistica, ma anche per coloro che si interessano di politica settecentesca, di società urbana, di cultura orale e a stampa e di editoria.

JENNIFER FAROOQ è una studiosa indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843838715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La predicazione nella Londra del Settecento - Preaching in Eighteenth-Century London
Questo libro analizza il ruolo della cultura della...
La predicazione nella Londra del Settecento - Preaching in Eighteenth-Century London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)