La pratica dello sviluppo e della dignità umana

Punteggio:   (3,0 su 5)

La pratica dello sviluppo e della dignità umana (Paolo G. Carozza)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Practice of Human Development and Dignity

Contenuto del libro:

Sebbene profondamente contestato sotto molti aspetti, il concetto di dignità umana è emerso come idea chiave in campi come la bioetica e i diritti umani. Tuttavia, è stato largamente assente dalla letteratura sugli studi sullo sviluppo. I saggi contenuti in The Practice of Human Development and Dignity colmano questa lacuna mostrando le implicazioni della dignità umana per la teoria, la politica e la pratica dello sviluppo internazionale. Contrastando le idee di sviluppo che privilegiano l'efficienza dei sistemi che accelerano la crescita economica a scapito delle persone umane e della loro agency, i saggi di questo volume mostrano come il lavoro di sviluppo che manca di sensibilità alla dignità umana sia cieco. Al contrario, uno sviluppo autentico deve far progredire la prosperità umana e non limitarsi a promuovere il miglioramento economico. Allo stesso tempo, i saggi di questo libro dimostrano anche che la dignità umana deve essere valutata nel contesto delle esperienze e delle pratiche umane reali. Questo volume considera quindi il significato della dignità umana in modo induttivo alla luce della pratica dello sviluppo, piuttosto che fornire semplicemente una teoria o una filosofia della dignità umana in astratto. Si chiede non solo "che cos'è la dignità", ma anche "come si può fare la dignità? ".

Attraverso un dialogo multidisciplinare unico nel suo genere, The Practice of Human Development and Dignity offre un esame dialettico e sistematico della dignità umana che supera l'attuale impasse nella riflessione sulla teoria e sulla pratica della dignità umana. Il libro si rivolge agli studiosi di scienze sociali, filosofia, teoria giuridica e dello sviluppo, ma anche a coloro che lavorano nello sviluppo in tutto il mondo.

Contribuenti: Paolo G. Carozza, Clemens Sedmak, S verine Deneulin, Simona Beretta, Dominic Burbidge, Matt Bloom, Deirdre Guthrie, Robert A. Dowd, Bruce Wydick, Travis J. Lybbert, Paul Perrin, Martin Schlag, Luigino Bruni, Lorenza Violini, Giada Ragone, Steve Reifenberg, Elizabeth Hlabse, Catherine E. Bolten, Ilaria Schnyder von Wartensee, Tania Groppi, Maria Sophia Aguirre e Martha Cruz-Zuniga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pratica dello sviluppo e della dignità umana - The Practice of Human Development and...
Sebbene profondamente contestato sotto molti...
La pratica dello sviluppo e della dignità umana - The Practice of Human Development and Dignity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)