La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani: Un modello di forza e benessere

Punteggio:   (4,2 su 5)

La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani: Un modello di forza e benessere (R. Helton Lonnie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulle pratiche di salute mentale per bambini e ragazzi, trattando vari argomenti come la resilienza, le dinamiche familiari e gli approcci terapeutici. È ben strutturato con esempi pratici e incoraggia la discussione.

Vantaggi:

Il libro è scritto in un linguaggio accessibile ed è basato sulla ricerca. Include casi illustrativi, domande di discussione a fine capitolo e tratta argomenti rilevanti per operatori, studenti e docenti. Sottolinea i punti di forza e la resilienza dei bambini e dei ragazzi nell'affrontare le sfide.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano aspetti negativi specifici, ma l'ampia portata dei contenuti potrebbe non approfondire ogni argomento, il che potrebbe essere un problema per alcuni lettori in cerca di analisi approfondite.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mental Health Practice with Children and Youth: A Strengths and Well-Being Model

Contenuto del libro:

Utilizzate la prospettiva dei punti di forza per lavorare con i vostri clienti più giovani!

La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani: A Strengths and Well-Being Model presenta nuove intuizioni per lavorare con successo con i bambini concentrandosi sulle loro capacità e sulla loro resilienza. Questo libro esplora il continuum dei bisogni e delle sfide dei bambini dalla prima infanzia all'adolescenza. Il testo sostiene inoltre approcci all'intervento con i bambini centrati sul bambino e orientati ai punti di forza e introduce strategie specifiche per massimizzare i comportamenti pro-sociali, il concetto di sé, l'apprendimento e le relazioni positive tra pari nei bambini a casa, a scuola e nella comunità.

La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani mostra come i diritti dei bambini si siano lentamente evoluti nel corso degli anni, dallo status di proprietà dei bambini nel 1600 alle innovazioni del XX secolo che conferiscono al bambino uno status giuridico specifico con una certa libertà e autodeterminazione. Enfatizzando le linee guida sul concetto di sé e sull'autostima delineate in questo libro, gli assistenti sociali, gli specialisti della salute mentale e i professionisti dell'infanzia possono aiutare i bambini a diventare adulti sani, nonostante le difficoltà, le disabilità o la negligenza dei genitori. I capitoli che mettono in evidenza le tecniche di colloquio e di valutazione, nonché le terapie infantili creative e orientate ai media, miglioreranno le vostre pratiche di consulenza e di intervento.

La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani fornisce informazioni su:

⬤  le relazioni tra i bambini e l'ambiente familiare, dalle famiglie con due genitori alle famiglie affidatarie.

⬤  la socializzazione del bambino e le relazioni tra pari a scuola e nella comunità.

⬤  l'adolescenza, i ruoli di genere, la diversità etnica e razziale, l'orientamento sessuale e la transizione verso l'età adulta.

⬤  bisogni educativi aspettative degli insegnanti, educazione speciale, diversità, istruzione domestica.

⬤  e altro ancora!

La prospettiva dei punti di forza non è sempre inclusa nei testi tradizionali sul benessere dei bambini e sulla pratica infantile, e questo libro di testo colma questa lacuna per il lavoro con i clienti più giovani. Tutti i bambini che lavorano in contesti di assistenza all'infanzia, educativi, di salute mentale, di servizi alla famiglia e ricreativi trarranno beneficio dall'inclusione di Mental Health Practice with Children and Youth: A Strengths and Well-Being Model nel vostro lavoro. Questo libro, corredato da scenari e studi di casi, risultati empirici e domande per la discussione in ogni capitolo, aiuterà sia i professionisti dei servizi per l'infanzia sia i docenti e gli studenti universitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789015754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani: Un modello di forza e benessere - Mental...
Utilizzate la prospettiva dei punti di forza per...
La pratica della salute mentale con i bambini e i giovani: Un modello di forza e benessere - Mental Health Practice with Children and Youth: A Strengths and Well-Being Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)