La pratica deliberata nella psicoterapia del bambino e dell'adolescente

Punteggio:   (4,3 su 5)

La pratica deliberata nella psicoterapia del bambino e dell'adolescente (Jordan Bate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi esercizi pratici che aiutano a costruire e migliorare le competenze cliniche dei terapeuti, in particolare nella terapia infantile. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato utile per la formazione e lo sviluppo delle competenze, alcuni hanno notato che è principalmente orientato verso la terapia ludica e potrebbe non essere adatto a tutti gli approcci terapeutici.

Vantaggi:

Contiene esercizi pratici che migliorano le competenze cliniche.
Utile sia per i tirocinanti che per i clinici esperti.
Molti l'hanno trovato utile per rafforzare la fiducia e migliorare le risposte nei contesti terapeutici.
Gli esercizi coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui la diversità e le questioni multiculturali.
Altamente raccomandato per le persone in formazione.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sulla terapia ludica, il che potrebbe limitarne l'utilità per i non terapisti ludici.
Alcuni professionisti hanno ritenuto che non migliorasse la loro competenza nelle modalità di trattamento basate sull'evidenza.
Delusione espressa da chi cercava risorse terapeutiche più ampie.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deliberate Practice in Child and Adolescent Psychotherapy

Contenuto del libro:

Gli esercizi di pratica deliberata aiutano gli studenti e i tirocinanti a provare le abilità fondamentali della psicoterapia infantile e adolescenziale per sviluppare le competenze di base e affinare il proprio stile terapeutico personale. Ogni libro della serie Essentials of Deliberate Practice contiene esercizi personalizzati che consistono in scenari di gioco di ruolo in cui due tirocinanti agiscono come un cliente e un terapeuta, alternandosi sotto la guida di un supervisore.

Il tirocinante che interpreta il terapeuta improvvisa risposte appropriate e autentiche a una serie di affermazioni del cliente organizzate in tre livelli di difficoltà - principiante, intermedio e avanzato - che riflettono problemi e preoccupazioni comuni incontrati dagli operatori che lavorano con bambini e adolescenti. I primi 12 esercizi si concentrano ciascuno su una singola abilità, come l'osservazione e l'elaborazione del gioco, l'esplorazione dell'identità attraverso un orientamento multiculturale e la gestione di questioni difficili come la sicurezza e il sesso. Seguono due esercizi completi - una trascrizione commentata e sessioni di terapia simulate in forma libera - in cui i tirocinanti integrano queste abilità essenziali in un'unica sessione.

Le istruzioni passo passo guidano i partecipanti attraverso gli esercizi, identificano i criteri per la padronanza di ciascuna abilità e spiegano come monitorare e regolare le difficoltà. Vengono inoltre fornite linee guida e moduli per aiutare formatori e tirocinanti a ottenere il massimo dalla formazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433837487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pratica deliberata nella psicoterapia del bambino e dell'adolescente - Deliberate Practice in...
Gli esercizi di pratica deliberata aiutano gli...
La pratica deliberata nella psicoterapia del bambino e dell'adolescente - Deliberate Practice in Child and Adolescent Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)