La potenza di Lorenzo de Zamora: Un'apologia della letteratura laica

La potenza di Lorenzo de Zamora: Un'apologia della letteratura laica (Ascensin Rivas Hernndez)

Titolo originale:

La potica de Lorenzo de Zamora: Una apologa de la literatura secular

Contenuto del libro:

Tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento, Lorenzo de Zamora iniziò a pubblicare la Monarqu a M stica de la Yglesia, un'opera ambiziosa in cui utilizzava le risorse aggiuntive delle lettere umane per l'esegesi biblica e la predicazione. Nel preambolo alla sua Prima Parte apparve l'Apolog a por las letras humanas, un testo in cui difende il proprio stile, ricco di filigrane retoriche e di citazioni che impreziosiscono il contenuto, risorse tratte non solo dalla Sacra Scrittura, dai padri della Chiesa e da autori affini, ma anche da filosofi e poeti.

Tenendo presente il carattere giustificativo e persino rivendicativo dell'Apologetica, si potrebbe pensare che in un contesto ecclesiastico la commistione tra sacro e profano che Zamora fece nella Monarchia non sarebbe stata compresa. Sfuggire a questa possibile riprovazione potrebbe essere stata la ragione che lo ha spinto a scrivere il testo apologetico. Il suo obiettivo, quindi, sarebbe quello di difendere l'uso della filosofia, della letteratura e della retorica pagane in un contesto eminentemente evangelico.

La cosa curiosa è che, così facendo, e certamente senza volerlo, egli trasmetteva una certa idea di letteratura e, allo stesso tempo, valorizzava le riflessioni su di essa dei più rilevanti pensatori antichi. In questo libro il testo di Zamora viene curato e analizzato a partire dai presupposti della teoria letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781882290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La potenza di Lorenzo de Zamora: Un'apologia della letteratura laica - La potica de Lorenzo de...
Tra la fine del Cinquecento e l'inizio del...
La potenza di Lorenzo de Zamora: Un'apologia della letteratura laica - La potica de Lorenzo de Zamora: Una apologa de la literatura secular

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)