La potatura dell'albero della Bodhi: La tempesta sul buddismo critico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La potatura dell'albero della Bodhi: La tempesta sul buddismo critico (Jamie Hubbard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'uso improprio della dottrina buddista, in particolare nel contesto del buddismo mahayana e zen, e critica il lavoro di Hakamaya Noriaki e Matsumoto Shiro. Mentre alcuni recensori trovano i saggi perspicaci per quanto riguarda le implicazioni per la pratica buddista, altri considerano il dibattito un po' inutile e mettono in dubbio la correttezza delle affermazioni degli autori.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la rapidità del servizio, il buon prezzo e le preziose informazioni contenute nel libro. Alcuni recensori hanno trovato i saggi illuminanti per comprendere gli aspetti problematici della pratica zen, in particolare in relazione al razzismo in certi contesti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il dibattito centrale del libro sulla dottrina buddista non è solo complesso ma potenzialmente fuorviante, in quanto basato su generalizzazioni o opinioni dogmatiche. Inoltre, alcuni ritengono che il dibattito tra i filosofi sia inutile e che manchi lo scopo principale della dottrina della Natura di Buddha, che è quello di aiutare la pratica e la realizzazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pruning the Bodhi Tree: The Storm Over Critical Buddhism

Contenuto del libro:

Che cos'è il buddismo? Secondo Hakamaya Noriaki e Matsumoto Shiro, la risposta non risiede né nel Ch'an né nello Zen; né nella scuola filosofica di Kyoto né nella non-dualità insegnata nel Sutra Vimalakirti. Hakamaya sostiene che “solo la critica è buddismo”.

Questo volume introduce e analizza le idee di “buddismo critico” in relazione agli obiettivi della sua critica e le colloca nel contesto delle attuali discussioni sull'erudizione accademica postmoderna, sulla separazione tra studioso disinteressato e praticante religioso impegnato e sul posto dell'attivismo sociale all'interno dell'accademia.

I saggi critici nei confronti delle tradizioni ricevute del pensiero buddista - molti dei quali mai tradotti prima d'ora - sono presentati e poi contrastati dal lavoro di autorevoli studiosi, sia giapponesi che occidentali, che assumono posizioni contrarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824819491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La potatura dell'albero della Bodhi: La tempesta sul buddismo critico - Pruning the Bodhi Tree: The...
Che cos'è il buddismo? Secondo Hakamaya Noriaki e...
La potatura dell'albero della Bodhi: La tempesta sul buddismo critico - Pruning the Bodhi Tree: The Storm Over Critical Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)